Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Pellegrini incinta si allena in palestra con i pesi e suscita polemiche
Federica Pellegrini incinta si allena in palestra con i pesi e suscita polemiche

Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 09:45

Orari imposti ai medici, è scontro sindacale

La Fp Cgil denuncia il regolamento varato dall’Asl Toscana Nord Ovest senza confronto sindacale, “Rischio tenuta per il servizio pubblico”



PISA — Il nuovo regolamento sull’orario di lavoro per medici e dirigenti sanitari, approvato dall’Asl Toscana Nord Ovest il 31 Dicembre 2025, fa esplodere il malcontento tra i professionisti e le rappresentanze sindacali. A lanciare l’allarme è la Fp Cgil di Pisa, che ha diffuso una nota durissima in cui accusa l’azienda di aver agito in modo unilaterale, senza aprire alcun confronto con i sindacati.

"Fiducia, lealtà e condivisione sono alla base di un sistema che vuole funzionare" ha scritto la sigla sindacale, evidenziando come l’assenza di dialogo stia creando un clima sempre più teso all’interno dell’azienda. Alla base della protesta c’è un meccanismo che la Fp Cgil definisce inaccettabile: da un lato si chiede al personale di coprire turni aggiuntivi per sopperire alla carenza di organico, dall’altro si impone un recupero delle ore prestate vincolato a requisiti rigidi e penalizzanti.

Secondo il sindacato, subordinare il diritto al recupero delle ore a un monte ferie pregresso troppo alto significa colpire proprio quei professionisti che non hanno potuto assentarsi per carenze di personale. "È una beffa" hanno scritto, sottolineando che la flessibilità dell’orario è parte del ruolo dirigenziale, ma che non può essere usata contro i lavoratori.

Il regolamento, arrivato a fine anno e applicato con effetto retroattivo, prevede anche tagli automatici al monte ore. Su questo punto la Fp Cgil ha già inviato una diffida, mettendo in chiaro che in assenza di risposte verranno intraprese anche azioni legali.

Il contesto è già fragile: il blocco delle assunzioni, la pressione crescente sui reparti e l’erosione del potere d’acquisto, stimata dal sindacato oltre il 10%, stanno logorando il personale. "Non servono altri elementi di tensione – ha concluso la Fp Cgil – così si rischia una fuga in massa dal Servizio sanitario nazionale"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al cileno Loyola, i nerazzurri sono sugli attaccanti Joao Pedro dell'Atletico San Luis e su Stojilkovic del Cracovia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club