Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 24 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paolo Fresu suona la tromba al funerale di Ornella Vanoni: «L'appuntamento» emoziona la chiesa di San Marco
Paolo Fresu suona la tromba al funerale di Ornella Vanoni: «L'appuntamento» emoziona la chiesa di San Marco

Cronaca lunedì 24 novembre 2025 ore 17:14

Ordigno bellico rimosso in un cantiere

Intervento degli artificieri in via Italo Bargagna per la rimozione di una bomba da mortaio. L’area messa subito in sicurezza



PISA — Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza sono intervenuti per la bonifica di un ordigno bellico rinvenuto in un cantiere di via Italo Bargagna, all’interno di un’area archeologica. I militari dell’Esercito, accompagnati dal personale della Stazione dei Carabinieri di Pisa, hanno verificato che si trattava di una bomba da mortaio da 8 centimetri risalente alla Seconda guerra mondiale.

Dopo un’accurata ispezione e tutte le verifiche di sicurezza previste dal protocollo, l’ordigno è stato messo in sicurezza e fatto brillare in un’area idonea nelle vicinanze. L’assistenza sanitaria durante tutte le fasi dell’intervento è stata garantita dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che ha presidiato l’operazione fino al completamento della bonifica.

Le forze dell’ordine raccomandano di segnalare sempre eventuali ritrovamenti di oggetti sospetti senza toccarli o spostarli, ricordando che anche un piccolo manufatto può essere molto pericoloso. Solo l’intervento di personale specializzato può garantire la rimozione in piena sicurezza.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cori, bandiere e applausi per i nerazzurri prima della partenza verso Reggio Emilia: centinaia di tifosi presenti al centro sportivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità