Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 23 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Una famiglia trova un intruso gigantesco e pericoloso nel bagno di casa
Una famiglia trova un intruso gigantesco e pericoloso nel bagno di casa

Attualità domenica 23 novembre 2025 ore 10:00

Adottato il nuovo piano di Protezione Civile

Nuove linee guida, più aree operative e una seconda sede comunale per garantire continuità in caso di emergenze o calamità



SAN GIULIANO TERME — Con una delibera approvata nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha adottato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile. Si tratta di un documento aggiornato e potenziato, costruito per rendere più efficaci e tempestivi gli interventi in caso di emergenza.

L’assessore Marco Balatresi ha spiegato che l’obiettivo è dotare il Comune di “uno strumento moderno, coerente con le più recenti linee guida regionali e nazionali, capace di rispondere alle peculiarità del territorio e di valorizzare la collaborazione tra istituzioni e volontariato”.

Tra le novità figura una scheda operativa specifica per la gestione degli incendi di interfaccia, quelli che si sviluppano in prossimità di abitazioni o infrastrutture. “È un rischio rilevante – ha detto Balatresi – perché interessa aree dove natura e insediamenti umani si incontrano. Le nuove procedure forniscono indicazioni precise per la sicurezza della popolazione e per la rapidità d’intervento dei soccorsi”.

Il piano introduce anche una suddivisione del territorio in tre macro-aree operative per migliorare il monitoraggio durante criticità meteo e una sezione dedicata agli interventi nell’area del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Un’altra innovazione riguarda la creazione di una seconda sede comunale operativa, pronta a entrare in funzione in caso di inagibilità della sede principale, così da garantire la continuità del Centro Operativo Comunale anche nelle situazioni più critiche.

Balatresi ha ringraziato tecnici, volontari e Polizia Municipale per il lavoro svolto, sottolineando che “la Protezione Civile è un sistema che funziona solo se tutte le sue componenti sono pronte ad agire insieme nel momento del bisogno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ex vicesegretaria provinciale annuncia il suo addio: “Un partito in cui credevo ma che mi ha deluso. Ho dato il cuore, ma non mi sentivo più a casa”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità