Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli venerdì 23 aprile 2021 ore 10:55

OttolinaTV, Putignano underground si fa social

Ico Gattai e Dome La Muerte in "Muffa"

Esperimenti su Twitch orchestrati da Giuliano Marrucci, con Ico Gattai e Dome la Muerte per Muffa, e Maria Luisa Fagiani e La Marchesa per MondoCamp



PISA — Con "Muffa” e “MondoCamp” ogni settimana, trasmettendo da una minuscola stanzina della Casa del Popolo di Putignano, OttolinaTV prova a portare un pubblico adulto su Twitch, la piattaforma social dei ragazzini più in voga del momento. Si tratta di un esperimento orchestrato dal pisano Giuliano Marrucci, giornalista di Report.

Giuliano Marrucci

Muffa è l'appuntamento dedicato agli appassionati di rock e controculture sotterranee, un nuovo intrigante format televisivo pensato ad hoc per le piattaforme social. A fare da maestro di cerimonie è un volto storico dell’underground toscano e nazionale: Dome La Muerte, già leader delle storica band dei CCM e dei Not Moving e più recentemente blasonato DJ e intrattenitore delle principali serate rockettare della regione. Al suo fianco Ico Gattai, scrittore pisano di vecchia data, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Insieme, ogni giovedì a partire dalle 19, tra interviste, recensioni e mini concerti improvvisati, guidano per un paio d’ore il loro pubblico in quelle che nei promo definiscono “scampagnate underground”, alla continua ricerca di aneddoti e dettagli legati alla storia della musica rimasti fuori dai riflettori dei media mainstream. Si rivolgono a un pubblico adulto, ma lo fanno dalla piattaforma social più giovane del momento: Twitch, la piattaforma Live Streaming di Amazon. E forse sta proprio qua il nocciolo di questa sfida: confrontarsi con gli strumenti più innovativi, ma senza scimmiottare i linguaggi e le modalità dei più giovani, e riempendo di contenuti densi e succosi contenitori dalle enormi potenzialità, ma troppo spesso un po’ vuoti. Lo fanno da un canale che riprende con modalità nuove un progetto vecchio di 20 anni: OttolinaTV, nato da un’idea di Chiara Baldassari, il primo esperimento di TeleStreet delle nostre zone.

Ma Muffa non è l’unico prodotto di questa bizzarra avventura. Ogni martedì, sempre alle 19, sul canale Twitch di OttolinaTV va in onda sempre dalla Casa del Popolo di Putignano un altro programma che, nel suo piccolo, è già culto. Si chiama MondoCamp. Questa volta a dirigere le danze sono la Sociologa Maria Luisa Fagiani e la storica Drag Queen Marco “La Marchesa” Montano. Storici attivisti dei diritti LGBTQ, questo duo dalle conoscenze sconfinate e dai tempi televisivi da conduttori consumati ci introduce nello sfaccettato universo estetico della cultura Camp, con il suo uso deliberato, consapevole e sofisticato del kitsch nell'arte, nell'abbigliamento e negli atteggiamenti. La ricetta è sempre la stessa: conduttori maturi, contenuti densi, ma forma e mezzi aggiornati con le ultime frontiere della comunicazione.

A guidare tutta la baracca, come detto, è il giornalista e videomaker Giuliano Marrucci, da quasi 20 anni firma di punta di Report, il programma di inchieste di Rai 3. Ed è proprio a partire dalla sua attività di giornalista che negli ultimi anni Marrucci ha avuto l’opportunità di studiare, con gli strumenti tipici del giornalismo d’inchiesta, quello che sta dietro le piattaforme social. Maturando la convinzione che l’ha spinto a ripartire dal basso con questo intrigante esperimento: i social, e in particolare il live streaming, sono una cosa troppo seria per essere lasciati esclusivamente nelle mani dei giovanissimi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MUFFA - promo - puntata del 22 aprile
MondoCamp -Talk Orietta Berti - puntata 6 Aprile 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità