Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Donald, so che è molto presto per te»: il video che svela il retroscena della telefonata Macron-Trump sul cessate il fuoco in Ucraina
«Donald, so che è molto presto per te»: il video che svela il retroscena della telefonata Macron-Trump sul cessate il fuoco in Ucraina

Attualità Sabato 17 Gennaio 2026 ore 16:30

Palazzo Blu, Monteverdi per ragazzi

Sabato 24 Gennaio alle 10 il concerto "Alla scoperta di Monteverdi" apre a Pisa un viaggio tra musica, teatro e immagini, ingresso gratuito



PISA — Un salto nel tempo tra Rinascimento e primo Barocco, con un linguaggio pensato per avvicinare i più giovani alla musica classica. Sabato 24 Gennaio 2026, alle ore 10:00, l’Auditorium di Palazzo Blu ospiterà il concerto "Alla scoperta di Monteverdi", nuovo appuntamento della rassegna “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e ragazzi”, ideata dalla Scuola di Musica "G. Bonamici" con il sostegno di Fondazione Pisa.

Il concerto propone un percorso guidato dentro la nascita e l’affermazione del melodramma, seguendo la figura di Claudio Monteverdi, compositore vissuto tra la fine del Rinascimento e la prima fase dell’età barocca. L’idea è accompagnare bambini e ragazzi nella scoperta di un passaggio storico decisivo, quello verso nuovi orientamenti dell’arte musicale, attraverso un formato costruito su misura e capace di tenere alta l’attenzione.

Non sarà soltanto ascolto. Il progetto punta su un taglio interattivo, tra musica, teatro e immagini, con brani selezionati per carattere contrastante e per rappresentare i nodi dello sviluppo del linguaggio del compositore, con riferimenti che vanno dall’Orfeo a L’Incoronazione di Poppea, passando per Concerti e Madrigali. A fare da filo conduttore ci sarà anche la narrazione, grazie alla presenza dell’attore Federico Guerri, che contestualizzerà le opere e racconterà aneddoti sulla vita di Monteverdi e sugli usi dell’epoca.

A completare l’esperienza, la proiezione di grandi immagini legate al contesto storico e geografico, agli ambienti di vita, ai ritratti, agli abiti e agli strumenti musicali del tempo, per rendere più immediata e coinvolgente la cornice in cui nasce quella musica. Sul palco un ensemble di professionisti composto da Bianca Barsanti (soprano), Luisa Di Menna (violino), Martino Noferi (flauto/oboe), Carlo Pernigotti (clavicembalo) e Federico Guerri come voce recitante.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo prenotazioni@scuolabonamici.it. Per informazioni è disponibile anche la Scuola Bonamici al numero 348 0414547.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità