Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 14:30
La moda nella Parigi della Belle Époque

Giovedì 15 Gennaio a Palazzo Blu un incontro con Virginia Arabella Hill approfondisce il ruolo della moda nella Parigi tra Ottocento e Novecento
PISA — La moda come chiave per leggere un’epoca e una città che ha definito la modernità europea. Giovedì 15 Gennaio 2026 Palazzo Blu ospita, nella Sala Auditorium, l’incontro “L’importanza della moda nella Parigi della Belle Époque”, nuovo appuntamento del public program legato alla mostra “Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”, visitabile fino al 7 Aprile.
Protagonista dell’incontro sarà Virginia Arabella Hill, storica della moda e curatrice, chiamata ad approfondire il mito della Parisienne, figura simbolo di uno stile seduttivo e di un’eleganza che ha attraversato i confini francesi per diffondersi in tutto il mondo. Un’immagine costruita non solo attraverso la pittura, ma anche grazie a una profonda trasformazione dell’industria della moda tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima Guerra mondiale.
Nel racconto emergerà una Parigi attraversata dalla nascita della haute couture, dall’affermazione delle riviste specializzate, dai saloni di bellezza e dalle grandi gioiellerie, capaci di attrarre una clientela femminile internazionale. Un sistema che ha contribuito a rendere la capitale francese il centro nevralgico del gusto e dell’eleganza, influenzando abitudini, consumi e immaginario collettivo.
L’incontro si inserisce nel percorso critico della mostra curata da Francesca Dini, che attraverso circa cento opere provenienti da musei e collezioni internazionali racconta il ruolo dei pittori italiani a Parigi, da Boldini a Corcos, da De Nittis a Zandomeneghi. Artisti spesso considerati marginali, ma centrali nella definizione visiva della Belle Époque e della nuova sensibilità moderna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











