
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 14:30
La città diventa capitale del vinile

Il 17 e 18 Gennaio torna la Mostra Mercato del Disco: espositori da tutta Italia, ospiti Petra Magoni e Gianni Dall’Aglio
PISA — Pisa torna a essere capitale del vinile e del collezionismo musicale con la 27ª edizione della Mostra Mercato del Disco, Usato e da Collezione, in programma sabato 17 e domenica 18 Gennaio all’Hotel Galilei. Un appuntamento storico, il più longevo e importante della Toscana, che richiama ogni anno espositori, appassionati e curiosi da tutta Italia.
Per due giorni le sale dell’hotel si trasformeranno in un grande spazio dedicato alla musica, tra vinili 33 e 45 giri, rarità in CD, mix per dj e produzioni che attraversano generi ed epoche, dal rock al jazz, dal pop d’autore al metal, fino all’elettronica e al punk. Un’occasione pensata per i collezionisti più esperti, ma anche per chi si avvicina al mondo dell’analogico e vuole scoprire nuove sonorità.
L’edizione 2026 si arricchisce anche di un programma culturale di rilievo. Domenica 18 Gennaio, alle 11.30, è in programma l’incontro con Petra Magoni, intervistata da Marco Masoni. L’artista toscana presenterà il nuovo progetto discografico "Equilibrismi", nato dalla collaborazione con Finaz, con un momento di dialogo diretto e firmacopie con il pubblico. Nel pomeriggio, alle 15.00, spazio alla storia della musica italiana con Gianni Dall’Aglio, leggendario batterista dei Ribelli e collaboratore di Adriano Celentano e Lucio Battisti, che ripercorrerà la sua lunga carriera al fianco di protagonisti come Patty Pravo, Ivano Fossati, Loredana Bertè e Mia Martini.
La Mostra Mercato del Disco è organizzata da Ganzo Eventi Culturali, realtà che da anni rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati del vinile e del vintage. L’ingresso è fissato a 3 euro, con apertura continuata dalle 10 alle 19 in entrambe le giornate e ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










