Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tempeste di neve ricoprono di un manto bianco le spiagge della Florida
Tempeste di neve ricoprono di un manto bianco le spiagge della Florida

Attualità venerdì 22 marzo 2024 ore 09:00

Parcheggio alle Filzi, anche la Lipu contraria

Le scuole "Filzi"

La sezione pisana dell'associazione boccia il piano del Comune: "Piantare alberi e lasciare intatto il suolo: così si migliora la vivibilità"



PISA — Sul progetto relativo al giardino delle scuole "Filzi" per dar vita a una nuova area parcheggio, che ha creato diverse polemiche tra le forze del Consiglio comunale, si è espressa anche la sezione pisana della Lipu, l'associazione nazionale per la tutela degli uccelli.

"Non comprendiamo come al netto di un bel progetto, in cui si mettono a dimora molte piante nelle scuole della nostra città, si possa poi pensare di asfaltare e cementificare un cortile di una scuola per favorire le auto private - hanno scritto - togliendo spazio al gioco e allo spazio delle generazioni future".

"Gli uccelli sono ottimi indicatori della qualità di vita e lo studio della loro nidificazione ci dice se un'ambiente è vivibile o no - hanno aggiunto - a tal fine, l'Atlante degli uccelli nidificanti di Pisa, realizzato nel 2018, ci racconta che quell'area ha un indice di naturalità e di nidificazione per gli uccelli scarso, ragione per cui andrebbe fatto il possibile per migliorare tale valore. Come farlo? Lasciando il suolo permeabile, mettendo a dimora alberi ed arbusti, favorendo la presenza degli uccelli e il loro stare bene".

Per questo, anche l'associazione pisana ha espresso la sua contrarietà al progetto. "Chiediamo all'amministrazione di ripensare il progetto favorendo, al posto del parcheggio, la presenza di elementi naturali nell'area: suolo permeabile, alberi e arbusti - hanno concluso - manteniamo la natura nelle nostre vite e, soprattutto, nella vita dei nostri bambini e bambine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Operazione su larga scala della Guardia di Finanza di Pisa e di Napoli: 54 indagati per aver messo in piedi un sistema truffaldino con 51 società
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club