Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità martedì 23 aprile 2024 ore 08:15
Piazza del Duomo avrà una nuova pavimentazione
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
PISA — Durante la presentazione dei restauri effettuati ai paramenti interni del Battistero di piazza dei Miracoli state comunicate alcune delle novità più importanti riguardanti il riassetto della piazza: fra le altre, un nuovo museo che si affaccerà sul Duomo e la lastricatura di tutte le strade che circondano la piazza.
"Questo lavoro - ha spiegato il presidente dell'Opera della Primaziale Pisana, Andrea Maestrelli - s'inserisce in una cornice d’interventi manutentivi che vede e vedrà nei prossimi due anni la Primaziale Pisana impegnata in un’imponente campagna di progetti conservativi".
"A cominciare dal nuovo progetto di museo delle opere antichi pre medioevali - ha aggiunto - che sarà collocato negli spazi adiacenti al Camposanto monumentale, dove una volta era conservato il ciclo degli affreschi del Trionfo della Morte, con una commissione scientifica presieduta da Salvatore Settis e con i progettisti dello studio Guicciardini & Magni di Firenze".
Ma non solo. "Stiamo completando il restauro della facciata del transetto nord della Cattedrale ed è intenzione spostarsi sul transetto di San Ranieri, mentre proseguono i lavori di restauro interni del transetto del Santissimo Sacramento - ha concluso Maestrelli - con il Comune, infine, stiamo sviluppando congiuntamente un progetto per dare avvio a una nuova pavimentazione della piazza del Duomo, in lastricati in pietra arenaria in sostituzione delle aree al momento in asfalto. A questo progetto, di cui abbiamo già i primi riscontri con la Soprintendenza, si è mostrata interessata anche la Fondazione Pisa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI