Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 07:30
Pista ciclabile intitolata al professor Cavallini

Il tratto che collega via Mario Lalli a via San Francesco porterà il nome del docente. Conti: "Era un punto di riferimento per tutta la città"
PISA — Una pista ciclabile, quella che collega via Mario Lalli a via San Francesco, inaugurata stamani, per ricordare e omaggiare Giorgio Cavallini, direttore del Dipartimento di Ingegneria Areospaziale, deceduto nel novembre del 2015.
“L’intitolazione di quest’area a Cavallini è un gesto simbolico ma carico di significato - ha detto il sindaco Michele Conti - che ci permette di rendere omaggio alla memoria di un professore dell’Ateneo pisano. Nato a Siena nel 1943, Cavallini ha vissuto tutta la sua vita professionale a Pisa, diventando un punto di riferimento non solo per la comunità accademica e scientifica, ma anche per la città stessa. Oggi, con questa cerimonia, vogliamo riaffermare il valore della cultura, dell’innovazione e dell’impegno civile. La scelta di un percorso ciclopedonale non è casuale: simboleggia il movimento, il progresso, il collegamento tra passato e futuro, tra sapere e quotidianità”.
Nato nel 1943 a Siena, Cavallini, laureatosi a Pisa e poi stabilitosi in città definitivamente, durante la sua importante carriera è stato anche eletto, per due mandati consecutivi, quale rappresentante dei professori ordinari nel Consiglio di Amministrazione e insignito dell’Ordine del Cherubino, massima onorificenza dell’Università di Pisa.
“La nostra città è da sempre centrale per la cultura e il sapere grazie anche all'impegno e alla dedizione dei suoi professori universitari. Intitolare vie e piazze a questi illustri docenti – ha concluso Gabriella Porcaro, assessora ai Servizi demografici e Toponomastica - è un atto simbolico che la nostra amministrazione comunale tributa per celebrare il loro contributo fondamentale non solo al progresso accademico, ma anche alla crescita e all'evoluzione culturale della nostra comunità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI