Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»

Politica Martedì 20 Gennaio 2026 ore 18:30

Più Europa in piazza per il voto ai 16enni

Corteo a Pisa e conferenza a Roma per la campagna “Voto16”: Balducci e Magi chiedono la modifica della Costituzione entro il 2027



PISA — Anche Pisa ha aderito alla campagna nazionale “Voto16”, lanciata da Più Europa per chiedere l’estensione del diritto di voto ai sedicenni. Sabato 17 Gennaio un gruppo di attivisti ha sfilato per le strade cittadine con bandiere e striscioni, aprendo anche nel territorio pisano una riflessione su rappresentanza democratica e partecipazione giovanile.

La proposta, presentata formalmente a Roma martedì 20 Gennaio alla Camera dei Deputati, punta a modificare l’articolo 48 della Costituzione in modo da rendere i cittadini e le cittadine maggiori di 16 anni titolari del diritto di voto attivo.

Agnese Balducci, presidente dell’Assemblea nazionale di Più Europa e insegnante, ha spiegato: “Come insegnante ho molto a cuore tutto ciò che riguarda i ragazzi, troppo spesso ignorati dalla politica. Noi crediamo che coinvolgerli nel voto sia un passo necessario. Responsabilizzarli oggi significa investire sul Paese di domani. Non dimentichiamoci che a 16 anni possono lavorare, pagare le tasse, aprire una partita IVA: è giusto che possano anche votare”.

Balducci ha poi aggiunto, “La popolazione italiana invecchia e la politica guarda solo alle fasce d’età più anziane. Estendere il diritto di voto è anche un modo per riportare al centro le esigenze delle nuove generazioni e far comprendere il valore dell’impegno civico”.

Il segretario nazionale di Più Europa Riccardo Magi ha sottolineato che “la proposta è in linea con quanto già accade in molti Paesi europei. Se a determinati obblighi corrispondono già responsabilità legali, devono esserci anche pieni diritti democratici. L’obiettivo è rendere effettivo il voto a 16 anni già dalle elezioni politiche del 2027”.

Durante l’incontro romano sono intervenuti anche testimonial sedicenni, a simboleggiare il carattere generazionale della proposta. Il corteo pisano ha inteso rafforzare il legame tra azione parlamentare e mobilitazione civica, con un messaggio chiaro: “Se si è abbastanza grandi per contribuire alla società, si è abbastanza grandi anche per votare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conti, "Intervento necessario per Porta a Lucca". Sarà attiva due ore prima e un’ora dopo la gara. Nessuna multa nel periodo di prova.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica