
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità sabato 08 marzo 2025 ore 10:30
Pomaia, nuova vita per le case popolari

Inaugurati gli alloggi Erp riqualificati in via Volta. Un investimento di 800 mila euro per restituire qualità e dignità agli inquilini
PISA — Un traguardo importante per la frazione di Pomaia, dove ieri mattina è stato inaugurato il fabbricato di edilizia residenziale pubblica in via Volta, completamente rinnovato grazie a un imponente intervento di riqualificazione. Un lavoro che segna una svolta per il piccolo centro, restituendo agli inquilini un immobile rigenerato e migliorato sotto ogni profilo.
L’investimento, finanziato con oltre 800 mila euro provenienti dal Piano Nazionale Complementare al Pnrr, ha permesso una trasformazione radicale dell’edificio, risalente al dopoguerra. “È una grande soddisfazione per l’intera comunità e anche a livello personale – ha dichiarato la sindaca Giamila Carli – poiché negli anni ‘90 ho assegnato, da amministratore, gli stessi appartamenti agli inquilini più anziani di questo immobile”. Un progetto, ha sottolineato, che non era affatto scontato: “Apes deve fronteggiare le esigenze di 37 Comuni della Provincia di Pisa, ma ha saputo ascoltare la nostra comunità. Ora, grazie al sostegno della Regione Toscana e alla collaborazione di tanti enti e professionisti, possiamo restituire questi appartamenti alle famiglie in condizioni totalmente rinnovate”.
I lavori hanno interessato ogni aspetto della struttura, dal tetto alle facciate, dal rifacimento degli impianti alle murature, fino agli esterni, garantendo agli inquilini una casa più sicura ed efficiente. Ma l’intervento non ha solo migliorato la qualità abitativa, ha anche rafforzato il tessuto sociale del paese. “L’ingente cifra destinata all’intervento non porta solo un vantaggio materiale evidenziato dalla qualità del recupero, ma produce un altrettanto valore di carattere immateriale, facilitando le occasioni di incontro, la socializzazione, migliorando la qualità della vita e rafforzando il senso di comunità che a Pomaia è già molto forte” ha sottolineato Chiara Rossi, amministratore unico di Apes.
L’assessora regionale all’edilizia residenziale pubblica Serena Spinelli ha ribadito come la Toscana stia utilizzando al meglio le risorse disponibili per affrontare un’emergenza abitativa sempre più pressante. “Per le politiche abitative è un momento drammatico e vi è un grande bisogno di risorse e di risposte. A Pomaia c’è una comunità coesa e la riqualificazione di questi alloggi pubblici va inquadrata anche in termini di qualità. Questo intervento vale quanto quelli realizzati nelle grandi città e dimostra come sia centrale non solo l’abitare, ma anche il vivere insieme”.
Un’inaugurazione che, alla vigilia dell’8 Marzo, ha assunto un significato ancora più profondo. “In questo lavoro collettivo mi preme sottolineare la forte presenza di donne” ha evidenziato infine la sindaca Carli
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI