Attualità domenica 12 novembre 2017 ore 07:30
Gabrielli tra i più illustri laureati dell'ateneo
L'Alap, con una cerimonia ufficiale agli Arsenali repubblicani, ha conferito ieri il Campano d'Oro all'attuale capo della polizia Franco Gabrielli
PISA — Il prefetto Franco Gabrielli, viareggino classe 1960 laureatosi a Pisa in giurisprudenza e oggi capo della polizia, è stato insignito del Campano d'Oro 2017, onorificenza che l'Associaizione laureati ateneo pisano (Alap) conferisce ogni agli ex allievi più illustri, distintisi nei campi della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni.
La cerimonia di consegna si è svolta negli Arsenali repubblicani sabato 11 novembre, alla presenza del prorettore per l'organizzazione e le politiche del personale dell'Università di Pisa, Michele Marroni, del sindaco Marco Filippeschi, del giurista Giuliano Amato (Campano d'Oro 1999) e del presidente dall'Alap Paolo Ghezzi.
"Franco Gabrielli - si legge nelle motivazioni del premio - rappresenta un esempio di etica professionale e morale cui ogni operatore nel settore pubblico dovrebbe guardare con ammirazione e spirito di emulazione. La sua carriera come servitore dello Stato si è sviluppata, marciando per tappe serrate, in settori strategici per la sicurezza nazionale: dalle responsabilità di vertice nella Digos di Roma, a quelle nella lotta al terrorismo anche a livello internazionale... Egli è senza dubbio uno dei professionisti che traccia con successo e integrità la strada virtuosa del servizio nelle Istituzioni ma è, ancor prima, la conferma che nessuna eccellenza professionale è veramente utile, né riconoscibile, se non condivisa guardando con fiducia al futuro e accompagnata da una profonda umanità".
"Ringrazio la mia università - ha quindi commentato Gabrielli - che ha impostato il cammino della mia carriera e ha creato le occasioni della mia vita".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI