Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco i temi del nuovo Report. Ranucci: «Forse la bomba sotto la mia auto non è una coincidenza»
Ecco i temi del nuovo Report. Ranucci: «Forse la bomba sotto la mia auto non è una coincidenza»

Attualità martedì 27 maggio 2025 ore 15:01

Premiata la ricercatrice Veronica Maglieri

La giovane dell’Università di Pisa conquista il Premio Elena Benaduce con uno studio su emozioni e comunicazione animale



PISA — Pisa applaude la biologa etologa Veronica Maglieri, che si è aggiudicata il Premio Speciale Elena Benaduce all’interno della 14ª edizione del Premio nazionale GiovedìScienza. Il riconoscimento, riservato a ricerche che migliorano il benessere e la qualità della vita, è andato al progetto “Ridere è una cosa seria”, un’indagine sul comportamento emotivo e le espressioni facciali di cani, lupi e primati.

La cerimonia si è svolta all’Accademia delle Scienze di Torino, dove Maglieri – ricercatrice all’Università di Pisa – ha ricevuto non solo un premio in denaro, ma anche l’accesso a un percorso di formazione sulla comunicazione scientifica. La sua ricerca punta a decifrare i meccanismi evolutivi della comunicazione tra specie diverse, esplorando quanto il “ridere” non sia solo una risposta emotiva umana, ma un tratto condiviso, con significati precisi.

Il Premio Elena Benaduce viene assegnato da una giuria popolare composta da studenti delle scuole superiori, coinvolti in un percorso formativo sull’efficacia comunicativa. “Ridere è una cosa seria” ha saputo coniugare rigore scientifico e divulgazione, guadagnandosi il consenso delle nuove generazioni e della comunità accademica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Caos nel reparto di Ostetricia e Ginecologia a causa di un familiare di una partoriente: "Atto inaccettabile che mina la serenità dei luoghi di cura"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club