Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA14°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Facce dipinte di blu, lacrime e caroselli: la festa a Napoli per il quarto scudetto
Facce dipinte di blu, lacrime e caroselli: la festa a Napoli per il quarto scudetto

Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 18:30

Aoup, Katia Belvedere si insedia come direttrice

In Ospedale la presentazione ufficiale con il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.



PISA — Katia Belvedere, calabrese, 55 anni, dal 19 maggio scorso è la nuova direttrice generale dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana. E' stata presentata ufficialmente stamani dal rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Subentra a Silvia Briani, che ha diretto l’Aoup dal gennaio 2019 al 18 maggio scorso.

"Mentre ringraziamo la dottoressa Silvia Briani per il grande lavoro svolto in un periodo difficile, reso ancora più impegnativo dall’emergenza pandemica – ha dichiarato il rettore dell’Unipi - diamo il benvenuto al nuovo direttore generale di Aoup, l’avvocato Katia Belvedere. L’imminente completamento dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello consentirà di avviare una nuova progettualità che metta Aoup in grado di affrontare le grandi sfide che ci attendono. Si tratta di definire le attività e l’organizzazione del nuovo ospedale, inserendole in una nuova programmazione di area vasta, tesa a rafforzare le interazioni con l’Azienda Usl Toscana nord-ovest, a stabilire i corretti rapporti fra assistenza territoriale e attività di terzo livello e ad avviare una interazione sempre più stretta con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, anche in vista dell’auspicabile realizzazione di un IRCCS con competenze nell’area cardio-toracica".

Belvedere è laureata in giurisprudenza, abilitata alla professione di avvocato, con studi alla Luiss di Roma e master in management per la Regione alla Bocconi di Milano e per la direzione generale delle aziende sanitarie alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, proviene dall’Ispro-Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, che ha diretto dal 2 maggio 2022. Nei due anni precedenti era stata direttrice amministrativa della Ftgm-Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e prima ancora, dal 2007, dirigente in Regione Toscana all’assessorato alla sanità e al sociale.

“Con il completamento del nuovo ospedale, su cui anche come Regione abbiamo investito risorse importanti, l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa dovrà affrontare una nuova e grande sfida. Cisanello, che è già una struttura di eccellenza e di riferimento nel panorama nazionale, un’azienda integrata con l’Università in un connubio vincente fra assistenza, ricerca e didattica che ne fanno da sempre il tratto caratteristico e la forza, lo diventerà ancora di più e Katia Belvedere – ha sottolineato Giani - ha l’esperienza e la preparazione che si richiedono a chi dovrà governare i prossimi anni. Una risorsa interna cresciuta in Toscana, su cui fare affidamento”.

Per me  – ha concluso la neo direttrice generale - è innanzitutto un onore e motivo di grande soddisfazione questo incarico e quindi ringrazio il presidente Giani e il rettore Zucchi per la fiducia accordatami. Sono consapevole della sfida che mi attende e sono convinta che dovrò mettere a frutto la mia esperienza maturata in questi anni ma sono certa che con l’aiuto di tutti i professionisti che lavorano in Aoup sapremo affrontare con determinazione e fiducia tutte le nuove sfide che attendono la nostra Azienda. La Toscana da sempre è una delle regioni che rivendica con forza l’importanza di una sanità pubblica, in cui i principi dell’equità e dell’universalità nell’accesso alle cure non sono mai venuti meno, insieme all’efficienza nelle performance. Per questo sono convinta che tutti insieme, in uno spirito di rinnovata collaborazione fra i professionisti che animano l’Azienda e tutti gli enti e le istituzioni di questa città, potremo fare un ottimo lavoro di squadra non perdendo mai di vista la mission di questo grande ospedale, che è di garantire le cure migliori al paziente, che rimane sempre al centro del processo di cura e di attenzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il commento dell'assessore Porcaro, "Per la Capar un riconoscimento all’impegno verso la nostra città nei momenti difficili"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità