Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 14:04

Problema sicurezza, il Comune si affida ad Anfi

La firma del protocollo d'intesa fra Comune e Anfi

Siglata un'intesa con l'Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per assicurare "convivenza sociale e vivibilità di spazi comuni, parchi e scuole"



PISA — "Assicurare una maggiore vivibilità degli spazi pubblici e una migliore convivenza sociale, prevenendo situazioni pregiudizievoli o comportamenti contrari alle regole del senso civico". È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa tra Comune di Pisa e sezione di Pisa dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri di Italia) firmato questa mattina a Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’assessore comunale alla legalità, Giovanna Bonanno

A siglare il documento il comandante della Polizia Municipale, Alberto Messerini, e il presidente di Anfi Toscana e coordinatore di Anfi sezione di Pisa, Marco Mugnaini.

L’accordo è valido un anno e prevede l’utilizzo di personale dell’associazione, in stretto raccordo e coordinamento con la Polizia Municipale, per svolgere tutta una serie di attività complementari e non sostitutive a quelle degli agenti. I volontari dell’associazione, in particolare, avranno per lo più compiti di osservazione ed assistenza, e dovranno segnalare alla Polizia Municipale situazioni e comportamenti illegittimi, fornendo agli agenti informazioni utili a prevenire e contrastare violazioni alle normative vigenti.

Le attività dei volontari potranno essere svolte nel centro storico, nelle periferie, presso gli edifici scolastici e in occasione di manifestazioni che si svolgono sul territorio comunale. Durante lo svolgimento del servizio il personale dell’associazione dovrà essere provvisto di specifico abbigliamento dell’Anfi, per consentirne l’immediato riconoscimento da parte della cittadinanza. L’attività dell’associazione sarà svolta gratuitamente, salvo il rimborso, fino ad un massimo di 1500 euro, delle spese sostenute da Anfi per l’assolvimento dei compiti previsti nella convenzione siglata con il Comune.

"Ringrazio il comandante Messerini e il presidente dell’associazione nazionale finanzieri, Marco Mugnaini - ha commentato l'assessora Bonanno -, per aver aderito alla sottoscrizione di questa convenzione che sancisce un’importante collaborazione con il nostro Corpo di Polizia Municipale, volta a predisporre un’azione comune nel perseguimento di finalità di carattere civile e sociale". 

"La nostra Amministrazione - ha ricordato l'assessora - ha sempre riposto grande attenzione e riconoscimento dell’alto valore sociale e dell’importanza che l’attività di volontariato riveste nell’ambito della nostra comunità, per il notevole contributo che i volontari apportano nel conseguimento di scopi di carattere civile, culturale, sociale. In questo contesto, sicuramente di rilevante importanza, risulta il contributo da parte dell’Associazione dei Finanzieri che vede peraltro nel suo interno personale in quiescenza o in servizio che ha già svolto o tutt’ora svolge un lavoro interamente dedito al servizio e al bene della comunità. Questa convenzione ha dunque la finalità di garantire un’azione di supporto, sinergia e coordinamento con il nostro Corpo di Polizia Municipale, al fine di assicurare una migliore convivenza sociale ed una maggiore vivibilità degli spazi comuni, grazie al servizio che i volontari presteranno presso le aree pubbliche, i parchi, giardini oltreché presso alcune scuole negli orari di entrata ed uscita degli alunni».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità