comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 24°34° 
Domani 22°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 09 agosto 2020
corriere tv
Migranti e rotta balcanica: ecco i confini sguarniti tra Italia e Slovenia dove ogni notte passano a piedi centinaia di invisibili

Attualità sabato 01 agosto 2020 ore 08:50

Progetti di sviluppo sostenibile per San Rossore

Un Masterplan per San Rossore. Iniziata la collaborazione con lo studio internazionale di progettazione Carlo Ratti Associati



PISA — Ambiente, sviluppo sostenibile, turismo, agricoltura: a San Rossore si progetta il futuro. L'Ente Parco ha affidato a Carlo Ratti Associati, studio internazionale di progettazione con sede a Torino e filiali a New York e Londra, il compito di elaborare il Masterplan per la Tenuta di San Rossore. 

Un piano che ha gli obiettivi di individuare per gli edifici di San Rossore una destinazione d'uso e un percorso per programmare eventuali interventi di recupero mirati alla creazione di poli ambientali, agricoli e turistici, a partire dalla Villa del Gombo già in restauro. 

Da aree di riserva per preservare la natura incontaminata alla fruizione rispettosa, grazie al Masterplan San Rossore diventerà un laboratorio per lo sviluppo sostenibile, in cui sperimentare una nuova modalità di fruizione della natura, in cui sviluppare l'agricoltura del futuro, altamente tecnologica, biologica e rispettosa dell'ambiente e in collegamento con le attività economiche del territorio. 

Un luogo adatto ad un turismo consapevole, che arricchisca il territorio, con un'attenzione particolare al tema della mobilità green e ad incentivare l'uso di biciclette, mezzi elettrici e vie d'acqua. Un lavoro ancora più attuale dopo l'emergenza Covid-19, per immaginare nuove relazioni tra città e natura.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni 2020

Cronaca