Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica giovedì 08 febbraio 2024 ore 15:30

Pronto soccorso, "Serve collaborazione col territorio"

Il Pronto Soccorso di Cisanello

Sofia di Sinistra Unita e Ramalli e Scognamiglio del PD portano la questione in Commissione consiliare: "Dobbiamo sostenere il personale sanitario"



PISA — La situazione del Pronto soccorso di Cisanello, spesso preso d'assalto da un numero elevatissimo di utenti a fronte di un personale sanitario in difficoltà, è arrivata anche sui banchi della seconda Commissione consiliare.

La questione, infatti, è stata sollevata dai consiglieri di minoranza del Partito Democratico Dalia Ramalli e Maria Antonietta Scognamiglio e di Sinistra Unita per Pisa, Luigi Sofia.

"Ci sono problematiche urgenti che richiedono attenzione immediata - hanno spiegato i tre consiglieri - tra cui le lunghe attese dei pazienti per il ricovero, che rappresentano un serio rischio per la loro sicurezza e causano enormi difficoltà per gli operatori sanitari. Il personale è costretto a gestire una domanda di cure in aumento in un contesto di risorse limitate: situazione che può sfociare in tensioni e, talvolta, in aggressioni".

"Servono risposte strutturali che prevedono un dialogo costruttivo, mantenendo centrale la cooperazione tra le realtà sanitarie locali per l'attuazione della riforma della sanità territoriale - hanno aggiunto - questa riforma prevede percorsi integrati capaci di prendere in carico i bisogni di salute a tutti i livelli, attuando un sistema di integrazione tra medicina del territorio e ospedale. Se il territorio fornirà una efficace gestione dei codici a bassa priorità e la presa in carico della salute mentale, marginalità e fragilità, la pressione sul Pronto soccorso diminuirà".

Per questi fini, i consiglieri si sono poi impegnati a sostenere iniziative e politiche che affrontino efficacemente queste criticità, ponendo la sicurezza e il benessere di pazienti e operatori al centro delle loro azioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità