Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 12:28

Quattromila domini a tema covid-19

Registro.it monitora il "contagio" in rete. Marco Conti (Cnr-lit): "Dietro ad alcuni si potrebbero celare spammer o cyber criminali"



PISA — Da febbraio a oggi sono stati registrati circa 3.922 nuovi domini a targa italiana (.it) legati al tema Coronavirus.

E' quanto emerge dal monitoraggio di Registro.it, l’anagrafe dei domini con suffisso .it, con sede operativa al Cnr-Iit.

"Il dato - si legge in una nota- è comunque in continua evoluzione. La top ten dei termini usati in questi domini è: coronavirus, covid19, covid, mascherine, mask, virus, mascherina, Italia, free, antivirus.

La distribuzione geografica dei nuovi domini “pandemici” fotografa la Lombardia al primo posto in Italia come regione con Milano prima come provincia. Al secondo posto il Lazio, terza l’Emilia-Romagna e fanalino di coda la Valle d’Aosta".

“Se esaminiamo la classifica però la correlazione tra il numero delle registrazioni sul tema e i casi di Coronavirus registrati localmente risulta debole - interviene il responsabile di Registro .it e direttore del Cnr-Iit, Marco Conti- in realtà la classifica è inalterata rispetto ad altri periodi, le regioni che contano più registrazioni sul Covid sono quelle che registrano normalmente più domini.it”.

L’analisi evidenzia che, in maggioranza, questi nomi sono stati registrati da persone fisiche italiane e straniere, seguite da società/imprese individuali e liberi professionisti; pochissimi domini risultano assegnati a enti no-profit. La tipologia dei servizi e delle attività associati a questi domini riguarda soprattutto news sul virus, informazioni sanitarie e legate ad attività di vendita on line.

“Non è da escludersi che dietro ad alcuni di questi nuovi domini, si celino registrazioni speculative e malevoli; anche a livello internazionale è stato appurato che dietro ad alcuni nuovi domini legati alla pandemia si possano celare spammer o cyber criminali - conclude Conti - L’attenzione sull’intero settore della registrazione dei domini a marchio Made in Italy è quindi alta da parte del Registro “.it”, in collaborazione con le istituzioni e autorità competenti che combattono il crimine informatico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità