Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 12:37

Repubbliche marinare, il palio riparte da Genova

Dopo lo stop imposto dall'emergenza Coronavirus torna il palio delle antiche Repubbliche Marinare. L'edizione pisana sarà nel 2022



PISA — Dopo lo stop imposto dall'emergenza Coronavirus, gli equipaggi delle antiche Repubbliche marinare tornano a sfidarsi nel tradizionale palio. 

La regata è in programma a Genova domenica 19 Dicembre, nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Prà. Come da tradizione, la rievocazione storica coinvolgerà gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Venezia e Pisa. L’equipaggio del Galeone rosso verrà presentato lunedì 13 dicembre in Palazzo Gambacorti.

"Con grande soddisfazione i prossimi 18 e 19 dicembre saremo ospiti a Genova per la Regata delle Antiche Repubbliche - commenta il sindaco di Pisa, Michele Conti -. La crisi pandemica non ha sconvolto solo le nostre vite ma anche queste manifestazioni, tanto che nel 2020 non si svolse e quest’anno siamo riusciti a organizzarla solo alla fine dell’anno. Stiamo già lavorando per il prossimo anno quando saremo lieti di ospitare la Regata sul nostro fiume Arno".

"L’appuntamento di quest’anno a Genova è straordinario sotto molti punti di vista - spiega l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini -. Il comitato delle Repubbliche marinare ha pervicacemente voluto arrivare a un’edizione entro quest’anno per dare un segnale di continuità alla manifestazione che, come tante altre delle tradizioni storiche, ha purtroppo risentito della pandemia. Ci diamo appuntamento dunque a Genova con il nostro galeone rosso, con tutte le difficoltà del caso, ma felici che si riesca a fare finalmente la Regata, il corteo di rievocazione storica e ci diamo appuntamento per il 2022 con due edizioni, la seconda delle quali sarà proprio nella nostra città nella seconda parte dell’estate".

La Regata delle Antiche Repubbliche marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva che si ispira a una rievocazione storica istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. L’evento, disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è preceduto (sabato 18 dicembre, a partire dalle ore 15.00) da un Corteo storico, durante il quale sfilano i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna Repubblica. Nel caso di Pisa ha come principale protagonista Kinzica de’ Sismondi, l’eroina che, secondo la leggenda, nel 1044 salvò la patria dall’assalto e dalla razzia dei saraceni.

Ogni equipaggio che partecipa alla Regata è composto da 8 vogatori e un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1, 70 metri. I galeoni, costruiti su modelli del XII secolo, sono realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di rappresentanza” e dipinti con i colori tradizionali dei simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: rosso con aquila per Pisa, bianco con drago per Genova, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi. La città vincitrice si aggiudicherà il trofeo in oro e argento realizzato dalla scuola orafa fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva. Pisa vanta 8 vittorie, l’ultima risale al 2010. Nella edizione del 2019 che si è disputata il 1 giugno a Venezia, la vittoria è andata alla barca padrona di casa, seguita da Genova, Pisa e Amalfi. Lunedì 13 dicembre verrà presentato in Palazzo Gambacorti l’equipaggio del Galeone Rosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica