
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 11 aprile 2025 ore 14:00
Pisa ricorda Bertoncini, Dani e Palandri

Vennero fucilati per mano dei nazi-fascisti per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana
PISA — Si è svolta questa mattina, venerdì 10 aprile, al monumento in via Bonanno davanti al campo Abetone, la cerimonia commemorativa in memoria di Remo Bertoncini e Alberto Dani, due giovani originari di Santa Croce sull’Arno e di Castelfranco di Sotto, che insieme a Foresto Palandri di Pisa all’alba del 25 marzo 1944, vennero fucilati per mano dei nazi-fascisti per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana.
La cerimonia era organizzata dal Comune di Pisa, Comune di Castelfranco di Sotto, Comune di Santa Croce e Anpi. Per il Comune di Pisa erano presenti l’assessore Riccardo Buscemi e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bargagna. Hanno preso parte alla cerimonia i familiari delle vittime, le autorità militari e civili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI