Attualità venerdì 20 ottobre 2023 ore 08:00
Pisa ricorda Gian Paolo Gamerra

Maggiore di artiglieria, cadde insieme a 8 suoi commilitoni in uno scontro con i tedeschi avvenuto a Tombolo il 9 Settembre 1943
PISA — La città rende omaggio al maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra, caduto insieme a 8 suoi commilitoni in uno scontro con i tedeschi avvenuto il 9 Settembre 1943. La cerimonia, che si svolverà questa mattina alle 11 al cimitero di Riglione, è organizzata dal Comune di Pisa insieme alla Sezione di Pisa Nicola Ciardelli dell'Associazione degli Artiglieri (Anarti)
Davanti al cimitero, attorno al monumento di bronzo, opera dello scultore Alessandro Caetani e donato alla città dall’Associazione Partigiani, si svolgerà l’intera cerimonia, alla quale prenderanno parte le autorità civili e militari, mentre gli studenti dell’Istituto Comprensivo Gamerra interverranno in una ottantina leggendo pensieri e poesie.
Eseguiranno gli inni il Coro e l’Orchestra di Fiati del liceo musicale Carducci di Pisa.
Alla memoria di Gamerra e dei suoi commilitoni fu concessa la Medaglia d’Oro al Valore Militare. Oggi una lapide commemorativa collocata sulla parete esterna del cimitero li ricorda, così come la statua di bronzo collocata sul piazzale antistante.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI