Sport mercoledì 08 ottobre 2025 ore 19:30
Al via la stagione dell'ippodromo di San Rossore

Dal 26 Ottobre tornano le corse, i premi e le iniziative che coinvolgeranno Pisa e Provincia. Ma in programma anche attività per bambini e spettacoli
PISA — Corse, animazione per i più piccoli, grande spettacolo e premi. Riapre domenica 26 Ottobre l’ippodromo di San Rossore fino a domenica 5 Aprile quando si disputerà il 136° premio Pisa.
Nella “pausa” estiva dalle corse però, Alfea ha effettuato importanti interventi di manutenzione straordinaria sulle piste da corsa ma anche su quelle in sabbia del centro di allenamento, un investimento che dimostra la volontà di mantenere il massimo gradino conquistato lo scorso anno tra gli ippodromi nazionali. Così come è stato completato il cablaggio dell’ippodromo con fibra ottica, rinnovato l’impianto audio e realizzata la completa copertura Wi-fi del parterre.
La parte autunnale della stagione vedrà in programma 17 giornate di corse, delle quali 11 festive. Il montepremi a disposizione delle scuderie sarà di 1.132.510 euro mentre il calendario delle corse principali della stagione autunnale conferma gli appuntamenti tradizionali, come i Grandi Premi “Criterium di Pisa”, “Rosenberg” e “Andred”,“Tower of Pisa – MOUTAI Cup”, “Goldoni” e “Piazza dei Miracoli”. Sono in calendario i due gran premi per cavalli Anglo Arabo in programma il 24 Novembre e le 6 corse in ostacoli a Dicembre.
Ma l’ippodromo di San Rossore non è “solo corse”. Artisti circensi, spettacoli equestri di varia, esibizioni di fitness e mini-gare di agility completano il programma. Per le famiglie e i più piccoli confermata l’animazione nell’area di “Ippolandia”, la presenza dei pony e il grande parco giochi all’aperto. Verrà inoltre riproposto il tour “Dietro le quinte”, che grande successo ha riscosso nelle passate stagioni, nel corso del quale vengono raccontati l’ippodromo e i meccanismi delle corse, ma anche vissuta la giornata da punti di vista privilegiati.
Ma a San Rossore si guarda avanti e la stagione invernale sfocerà nel “Marzomese dell’ippica pisana”, nel 136° Premio Pisa passando però da “L’Ippodromo in città” al 12° Palio dei Comuni della Provincia di Pisa. Da quest’anno infine, per saltare la fila sarà possibile acquistare online in ogni momento il biglietto d’ingresso all’ippodromo dal proprio Pc o smartphone sul sito www.2tickets.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI