Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 09 aprile 2025 ore 15:36

​Ristorazione in crisi, perse 135 imprese

A Pisa e provincia il saldo 2024 è negativo: Fipe-Confcommercio lancia l’allarme, pesano fisco, burocrazia e carenza di personale



PISA — Sono numeri che preoccupano e non poco quelli contenuti nel Rapporto Ristorazione 2025 elaborato da Fipe-Confcommercio: nel corso del 2024 il settore della ristorazione a Pisa e provincia ha perso ben 135 imprese. A fronte di 78 nuove aperture, sono state 213 le cessazioni, portando a 2.387 il totale delle imprese attive sul territorio, con 7.021 addetti complessivamente occupati.

“Si tratta di dati estremamente preoccupanti – ha dichiarato Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa – perché alle storiche difficoltà del commercio al dettaglio si stanno aggiungendo quelle dei pubblici esercizi, storicamente un motore di crescita e occupazione. Serve uno sforzo immediato da parte delle istituzioni per invertire la rotta”.

Una crisi che secondo Daniela Petraglia, presidente di ConfRistoranti Confcommercio Pisa, era purtroppo annunciata, “L’onda lunga della pandemia ci sta travolgendo. Gli imprenditori che hanno resistito con sacrificio non sono stati aiutati. A pesare sono tasse elevate, rincari e una cronica mancanza di personale”.

A confermare la difficoltà di ripresa è anche Alessandro Trolese, presidente Fipe Pisa, “Il ritorno ai livelli pre-Covid è ancora lontano. Senza personale qualificato e senza investimenti su formazione e stabilità, la qualità dell’offerta rischia di abbassarsi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità