Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale

Attualità mercoledì 04 giugno 2025 ore 17:30

Salute del cuore, controlli in piazza

Sabato 7 Giugno in Piazza Vittorio Emanuele a Pisa si terrà una giornata gratuita di prevenzione cardiovascolare aperta a tutti i cittadini



PISA — Un'intera giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sabato 7 Giugno, dalle 9 alle 18, in Piazza Vittorio Emanuele II sarà presente il Camper della Salute, un ambulatorio mobile dove i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a visite mediche.

L'iniziativa “Per il tuo cuore” è promossa dal Lions Club Pisa Host, in collaborazione con il Comune di Pisa e la Misericordia, ed è stata presentata con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti.

“Si tratta di una iniziativa importante – ha spiegato l’assessore Giovanna Bonanno – perché le malattie cardiovascolari sono ancora tra le principali cause di morte. La prevenzione e l’informazione sono strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita e intervenire per tempo.”

Durante la giornata, i medici volontari del Lions Club offriranno consulenze personalizzate per valutare il rischio cardiovascolare, misurare pressione, glicemia, peso, altezza e circonferenza vita. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini e diffondere buone pratiche di salute, anche attraverso materiale informativo distribuito direttamente in piazza.

I dati raccolti verranno usati per stimare il rischio di infarto o ictus nei prossimi dieci anni, in base a fattori come età, abitudini di vita, pressione alta, diabete o colesterolo.

“Puntiamo sulla prevenzione per dare strumenti utili a tutti – ha concluso Bonanno – perché una diagnosi precoce può davvero fare la differenza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica