Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 25 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urlo di Panahi e l'ovazione della sala per la vittoria della Palma d'Oro a Cannes
L'urlo di Panahi e l'ovazione della sala per la vittoria della Palma d'Oro a Cannes

Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 18:25

Giornata della legalità, memoria e impegno civile

Cerimonia in piazza Martiri della Libertà nel trentatreesimo anniversario della strage di Capaci. Presente una folta delegazione di studenti



PISA — Una mattinata intensa, sentita, vissuta nel segno della memoria e dell’impegno. In piazza Martiri della Libertà, Pisa ha celebrato oggi la Giornata nazionale della Legalità, a trentatré anni dalla strage di Capaci. Un momento collettivo che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine, degli studenti e dei rappresentanti delle istituzioni.

Davanti all’Edicola della Legalità, recentemente danneggiata da scritte vandaliche e subito ripulita, si è tenuta la cerimonia organizzata dal Comune di Pisa, con l’assessore alla legalità Giovanna Bonanno in prima fila. "Ricordiamo con commozione la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Il loro sacrificio deve essere un esempio, soprattutto per voi studenti", ha detto l’assessore.

Accanto a lei sono intervenuti Beatrice Dani, presidente del Tribunale di Pisa, Massimiliano Angori, presidente della Provincia, e Federica Ciardelli, presidente dell’associazione “Nicola Ciardelli”, che gestisce l’edicola simbolo della lotta alla criminalità.

Presenti anche delegazioni delle scuole Fibonacci, Fascetti e Matteotti, protagoniste di progetti didattici dedicati ai temi della giustizia e premiate per l’occasione dal presidente del Comitato Porta Fiorentina, Nico Pasculli.

Il momento più solenne è stato la deposizione della corona di alloro all’albero della legalità, piantato nel 2019 e dedicato a Giuseppe Tallarita e a tutte le vittime di mafia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nonostante le limitazioni per la tessera del tifoso, i nerazzurri hanno dominato la classifica stagionale delle presenze esterne in Serie B
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità