Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:33 METEO:PISA21°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ryanair in ritardo per Paolo Ruffini: il video scatena il dibattito sui social
Ryanair in ritardo per Paolo Ruffini: il video scatena il dibattito sui social

Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 13:26

Servizi garantiti per senza tetto ed ex detenuti

Dopo lo stop della Società della Salute, dal 1 Luglio sarà il Comune di Pisa a garantire direttamente i progetti per homeless ed ex detenuti



PISA — Il Comune di Pisa garantirà la continuità dei servizi per le persone senza dimora e per l’alta marginalità sociale. Dal 1 Luglio, come annunciato dall’assessora alle politiche sociali Giovanna Bonanno, sarà l’Amministrazione comunale a gestire direttamente i progetti “Homeless” e “Oltre il muro”, dopo che la Società della Salute zona Pisana ha comunicato la cessazione delle convenzioni a partire dal 30 Giugno.

“È nostro dovere dare risposte a chi si trova in difficoltà – ha dichiarato Bonanno – e lo dobbiamo fare in modo tempestivo e diretto. Servizi come questi non possono essere interrotti, per questo abbiamo deciso di subentrare nella gestione”.

Durante la conferenza stampa erano presenti anche i rappresentanti delle cooperative e associazioni coinvolte: Arnera, Il Simbolo, Cisom, San Vincenzo de' Paoli e Amici della Strada.

“Nonostante le intenzioni manifestate dal Comune – ha aggiunto Bonanno – la Società della Salute non ha voluto trovare una soluzione per il rinnovo dei progetti, pur sapendo che il Comune resterà nel Consorzio fino al 31 Dicembre. Abbiamo quindi agito per senso di responsabilità, evitando che queste persone restassero senza aiuto e che i lavoratori delle cooperative perdessero il posto”.

I progetti interessati riguardano servizi fondamentali come il dormitorio di via Conte Fazio, i centri diurni, lo sportello sociale, l’assistenza sanitaria gratuita, la mediazione sociale e la distribuzione di beni di prima necessità. Nel caso degli ex detenuti, “Oltre il muro” offre accoglienza temporanea e percorsi personalizzati per il reinserimento sociale e lavorativo.

Le associazioni coinvolte hanno espresso gratitudine per l’impegno del Comune. “Questa scelta – ha concluso Bonanno – conferma la nostra volontà di restare accanto a chi ha più bisogno, gestendo le risorse con attenzione e mirando all’efficacia dei servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tasso alcolemico ben oltre il limite e la sfuriata a calci e pugni contro i militari: un uomo di 36 anni è stato arrestato su lungarno d'Annunzio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità