
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Politica Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 11:30
Santa Chiara, Bonsangue "freddo nei reparti"

Forza Italia denuncia le condizioni della Radioterapia: impianti guasti da anni, pazienti con coperte e stufette. "Serve un intervento urgente"
PISA — Visita all’Ospedale Santa Chiara, edificio 18. Raffaella Bonsangue e Veronica Poli, capogruppo e consigliera comunale di Forza Italia, hanno verificato in prima persona le gravi criticità che da tempo affliggono il reparto di radioterapia. "Da oltre due anni l’impianto di condizionamento non funziona", ha detto Bonsangue, riferendo delle tante segnalazioni giunte da pazienti e personale. "Durante l’inverno si muore di freddo, i pazienti si portano coperte, borse dell’acqua calda, scaldamani. Gli operatori sanitari sono costretti a visitare con le mani gelide".
In molte stanze sono state installate stufette elettriche, che però si spengono spesso per colpa dell’impianto elettrico, descritto come "vetusto e inadeguato". Non va meglio d’estate: "Gli infissi sono obsoleti, non isolano dal caldo, e l’ambiente diventa invivibile", ha aggiunto Bonsangue. Il problema non è solo termico. "Anche la pressione dell’acqua non è garantita. È difficile persino lavarsi le mani prima delle visite", ha sottolineato.
La consigliera ha ricordato che l'acceleratore per la radioterapia è stato montato proprio lì, nell’edificio universitario storico, oggi sede della U.O. Radioterapica, Radiodiagnostica e Medicina Preventiva. "Per noi anche il numero 18 non si attaglia: siamo sotto la sufficienza", ha detto.
"Si promettono interventi, ma si fanno solo rattoppi inefficaci e condizionati da vincoli della Soprintendenza o dal fantomatico trasferimento a Cisanello", ha spiegato Bonsangue. "Ma intanto i malati restano lì, in condizioni indegne. È inaccettabile che in una struttura sanitaria pubblica di eccellenza come il Santa Chiara possano verificarsi situazioni che mettono a rischio il benessere dei pazienti".
"Forza Italia chiede l’adozione immediata di misure concrete per garantire condizioni dignitose e sicure", ha concluso, sottolineando come "il personale sia competente e disponibile, ma costretto a lavorare in condizioni non più tollerabili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










