Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 06:30

Il quartiere chiede più sicurezza e parcheggi

Il Comitato dei residenti in Santa Maria ricevuto a palazzo Gambacorti dagli assessori Bonanno e Latrofa. Focus su sicurezza, decoro e parcheggi



PISA — Dopo la passeggiata del Sindaco Michele Conti nel quartiere di Santa Maria per esprimere solidarietà ai residenti in seguito agli atti vandalici che hanno danneggiato numerose automobili, il Comitato di Santa Maria è stato ricevuto in Comune dagli assessori Giovanna Bonanno e Raffaele Latrofa, per confrontarsi sui problemi di sicurezza, illuminazione e decoro urbano del quartiere. All’incontro, a cui era presente anche il comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini, hanno partecipato il presidente del Comitato Francesco Pozzi e i consiglieri Paolo Mioni, Carla Colombani e Silvia Fontanive.

“Come Comitato di Santa Maria – ha dichiarato il presidente Pozzi - teniamo a precisare che il numero delle automobili interessate dagli atti vandalici è di gran lunga superiore alla stima iniziale di 30 unità, a conferma dell’esigenza di intervenire nelle strade del quartiere con una maggiore illuminazione e con l’installazione di telecamere di sorveglianza che possano prevenire il ripetersi di episodi delinquenziali di questo tipo. Richiediamo comunque l’adozione di misure urgenti per un maggior controllo del territorio da parte di tutte le Forze dell’Ordine”.

“A seguito degli atti vandalici avvenuti e della richiesta di misure per un maggior controllo del territorio – ha assicurato l’assessore alla sicurezza Bonanno - porterò la questione nella prossima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto. Stiamo, inoltre, portando avanti il progetto di implementazione della videosorveglianza anche in questo quartiere, così come già avvenuto in altre zone della città, al fine di garantire il potenziamento delle telecamere, che ad oggi sono 6. Due telecamere saranno collocate entro l’anno in via Ulisse Dini e in via Consoli del Mare e stiamo valutando, in base alle richieste dei residenti, di andare a coprire anche le strade dietro l’Orto Botanico".

In proposito il Comitato ha invitato l’Amministrazione comunale a valutare la possibilità di un progetto, coordinato dal Prefetto di Pisa, finalizzato al potenziamento del sistema di videosorveglianza nel quartiere, con il contributo di residenti, amministratori di condomini, imprese e più in generale di soggetti privati, in grado di entrare in rete con quelli delle Forze di polizia.

Gli assessori Bonanno e Latrofa nell’occasione hanno ricordato il prossimo intervento nella Ztl, con il rinnovo di tutte le telecamere presenti e l’installazione di 4 nuovi dispositivi ai varchi in uscita in via Santa Bibbiana e via Cardinale Maffi. Il Comitato ha sollecitato poi una decisione definitiva sulla richiesta avanzata da tempo di unificare la fascia oraria di accesso nell’Area Pedonale Duomo, ora suddivisa in zone tipo A e tipo B con una ripartizione a sfavore dei residenti, per operazioni di carico e di scarico, anche allo scopo di garantire la sicurezza e la vivibilità dei cittadini.

“Sul fronte dell’illuminazione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Latrofa – stiamo provvedendo in questi giorni al ripristino dei sette fari che illuminano piazza dei Cavalieri: 4 sono già state ripristinate e a breve l’intervento sarà completato. Altri interventi saranno realizzati anche in altre strade, in particolare in via Luca Ghini e via dei Mille”. 

Latrofa ha poi illustrato la situazione delle strade del quartiere: “A breve procederemo con la riasfaltatura di via dei Mille e di via Santa Maria. Per le altre strade in pietra, come ad esempio via Volta e via Trento, stiamo valutando la possibilità di realizzare una pavimentazione ornamentale che possa integrarsi con le caratteristiche del centro storico, previo parere della Soprintendenza”. 

Infine, sul fronte del decoro urbano, sono state collocate in questi giorni, al posto dei new jersey, le fioriere in acciaio corten con fioriture stagionali e perenni in via Santa Maria, nel tratto da piazza Cavallotti a piazza dei Miracoli, e altre saranno collocate anche in piazza Arcivescovado, per delimitare tutta l’area pedonale. “Le fioriere che abbiamo installato - ha concluso Latrofa – rispondono ad un criterio di omogeneità unico per tutto il centro storico, pensato per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di antiterrorismo, portando allo stesso tempo bellezza e decoro nel quartiere.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica