Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Stupido figlio di p...», la gaffe di Biden che insulta un giornalista a microfono acceso

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 10:43

Sant'Anna e Normale in un network mondiale

Normale e Sant’Anna selezionate dalla Commissione europea per far parte di un nuovo network internazionale. Si chiama Eelisa



PISA — La Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono state selezionate dalla Commissione Europea per il progetto di network universitario Eelisa (acronimo di European Engineering Learning Innovation and Science Alliance), che nasce per "definire e per attuare un modello comune di ingegnere e scienziato europeo radicato nella società, che abbia competenze interdisciplinari e multiculturali".

La rete di atenei legherà, oltre alle due scuole universitarie italiane già unite in una federazione, altri 7 istituti di ricerca e alta formazione europei per un totale di circa 180mila tra studentesse e studenti.

La selezione è avvenuta attraverso il bando European Universities Alliances, concorso europeo molto competitivo che ha visto 62 proposte di alleanze presentate. Nella fase di implementazione dei progetti di cooperazione le università potranno contare sul supporto della Regione Toscana. Le reti delle università europee sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore sulla base di obiettivi comuni, di sinergie strategiche, di possibili programmi condivisi di studio e ricerca. Ogni alleanza riceve fino a 5 milioni di euro dal programma Erasmus + e fino a 2 milioni di euro dal programma Horizon 2020 per tre anni.

Eelisa è tra i 24 nuovi network universitari, considerati vere “Università europee”, per un totale di 165 istituti di istruzione superiore coinvolti di 26 Stati membri e di altri Paesi che partecipano al programma Erasmus +.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati che fotografano l'andamento dell'epidemia nelle ultime ventiquattro ore. Altri due decessi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca