Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo strazio della madre: «E' finita, Domenico se n'è andato». E annuncia una fondazione a nome del piccolo
Lo strazio della madre: «E' finita, Domenico se n'è andato». E annuncia una fondazione a nome del piccolo

Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 09:40

Sardelli apre “Osteria 31-18”, nuova sfida sul litorale

A Marina di Pisa nasce il secondo locale di Simone Sardelli, un progetto familiare che punta sulla cucina di mare e sulla continuità annuale.



PISA — Marina di Pisa accoglie una nuova apertura sul litorale. Simone Sardelli, dopo nove anni di lavoro all’interno di uno stabilimento balneare, ha inaugurato “Osteria 31-18 da Simone” in Via Maiorca 72. L’iniziativa è stata presentata ieri alla presenza di Confcommercio Pisa e delle istituzioni cittadine, in un clima di forte sostegno al progetto.

Sardelli ha spiegato che l’idea maturava da tempo, "È da nove anni che abbiamo un’attività dentro uno stabilimento balneare. Sentivamo la necessità di trovare un po’ più di stabilità annuale da affiancare all'attività tutt'ora in corso a Tirrenia". Un percorso che si è concretizzato dopo due anni di attesa per trovare lo spazio giusto: "Era già un po’ che ci stavamo dietro. Vogliamo portare il nostro credo della cucina di mare sulla costa, in uno spazio che possa lavorare tutto l’anno"

Il nome del locale racconta una parte personale della sua storia. "La nuova avventura si chiama Osteria 31-18 da Simone. Un riferimento alle date di nascita delle mie bimbe, Rachele e Noemi". La proposta culinaria segue la linea che lo ha accompagnato finora: una cucina di mare solida, riconoscibile, con qualche apertura alla terra.

Accanto a lui c’è la moglie, Jessica Argelati, che sarà il volto dell’osteria. Sardelli lo riconosce apertamente: "È la mia colonna portante. Senza mia moglie magari non avrei nemmeno aperto un’attività. Siamo un bel connubio fra vita amorosa e vita professionale".

L’apertura della seconda attività segna un passaggio di crescita: "Partire da zero è sempre importante, ma la vivi in modo diverso. Se l’emozione resta, cambia la consapevolezza. La seconda attività è un po’ più coperta a livello professionale. La grande soddisfazione è avere una squadra che ti segue". E sulle aspettative aggiunge: "Sulla piazza siamo abbastanza conosciuti. L’idea è di continuare a fare il nostro lavoro, come abbiamo sempre fatto".

Parole di sostegno sono arrivate anche dalle istituzioni e dalle associazioni di categoria. Il Direttore Generale Confcommercio Pisa, Federico Pieragnoli, ha commentato, "Ogni nuova apertura è un segnale concreto di fiducia nel territorio e nelle sue potenzialità. In questo caso parliamo di un progetto che nasce da un’esperienza già consolidata e che sceglie di investire ulteriormente sul Litorale pisano".

L’Assessore al Commercio Paolo Pesciatini ha sottolineato il valore per la comunità,"L’apertura di questa nuova realtà è la dimostrazione di come investire sul territorio possa creare occupazione, rafforzare l’economia locale e rendere il Litorale sempre più attrattivo non solo durante la stagione estiva, ma per l’intero anno".

Anche ConfLitorale e il Centro Commerciale Naturale hanno voluto rimarcare l’importanza di questo passo. Il Presidente Massimo Rutinelli ha spiegato che "si tratta di un esempio concreto di come la passione e l’esperienza possano trasformarsi in sviluppo locale", mentre Simona Rindi ha aggiunto che "progetti di questo tipo dimostrano che è possibile crescere anche in contesti complessi, puntando su professionalità e radicamento nel territorio". Entrambi hanno concluso augurando buona fortuna alla nuova squadra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coordinatrice provinciale di FdI aveva presentato una richiesta per rivalutare l'attribuzione dei voti e i giudici amministrativi le danno ragione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità