Attualità mercoledì 24 aprile 2024 ore 10:45
Scienze planetarie, il professor Folco nell'élite
Nella Meteoritical Society è stato accolto anche il docente universitario che ha effettuato 10 spedizioni per raccogliere meteoriti in Antartide
PISA — Il professor Luigi Folco, docente ordinario al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, è stato eletto fellow della Meteoritical Society, l’organizzazione no profit che promuove la ricerca e la divulgazione delle scienze planetarie, con particolare enfasi agli studi sui meteoriti e altri materiali extraterrestri.
Della società fanno parte più di mille scienziati da oltre 33 Paesi e il professor Folco è stato eletto per "i suoi significativi contributi al recupero e allo studio di meteoriti, micrometeoriti, microtektiti e dei prodotti di impatti di asteroidi di piccola scala". La classe 2024 dei fellow della Meteoritical Society sarà premiata durante una cerimonia ufficiale al congresso annuale, che si terrà a Bruxelles, dal 28 Luglio al 2 Agosto.
Luigi Folco insegna Geologia Planetaria, Cosmochimica e Geoscrittura. Da oltre 25 anni si occupa dello studio petrologico dei materiali planetari, delle rocce prodotte da impatti catastrofici di asteroidi e comete sulla Terra e ha partecipato a 10 spedizioni per la raccolta di meteoriti in Antartide, mentre dal 2009 è coordinatore nazionale del progetto Meteoriti Antartiche del Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide. Infine, a lui è dedicato anche l'asteroide 7006 Folco, da parte della International Astronomical Union per le sue ricerche sui materiali planetari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI