Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Attualità mercoledì 24 aprile 2024 ore 10:45

Scienze planetarie, il professor Folco nell'élite

Il professor Folco in Antartide

Nella Meteoritical Society è stato accolto anche il docente universitario che ha effettuato 10 spedizioni per raccogliere meteoriti in Antartide



PISA — Il professor Luigi Folco, docente ordinario al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, è stato eletto fellow della Meteoritical Society, l’organizzazione no profit che promuove la ricerca e la divulgazione delle scienze planetarie, con particolare enfasi agli studi sui meteoriti e altri materiali extraterrestri.

Della società fanno parte più di mille scienziati da oltre 33 Paesi e il professor Folco è stato eletto per "i suoi significativi contributi al recupero e allo studio di meteoriti, micrometeoriti, microtektiti e dei prodotti di impatti di asteroidi di piccola scala". La classe 2024 dei fellow della Meteoritical Society sarà premiata durante una cerimonia ufficiale al congresso annuale, che si terrà a Bruxelles, dal 28 Luglio al 2 Agosto.

Luigi Folco insegna Geologia Planetaria, Cosmochimica e Geoscrittura. Da oltre 25 anni si occupa dello studio petrologico dei materiali planetari, delle rocce prodotte da impatti catastrofici di asteroidi e comete sulla Terra e ha partecipato a 10 spedizioni per la raccolta di meteoriti in Antartide, mentre dal 2009 è coordinatore nazionale del progetto Meteoriti Antartiche del Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide. Infine, a lui è dedicato anche l'asteroide 7006 Folco, da parte della International Astronomical Union per le sue ricerche sui materiali planetari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro con un anziano che stava attraversando, le ferite gravissime e il ricovero in rianimazione: dopo giorni di agonia si è sento a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Politica