Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 22 marzo 2017 ore 10:18

Scoperti 55 evasori totali

La guardia di finanza tira le somme sulle attività di contrasto allo spaccio, all'evasione e alla contraffazione effettuate nel 2016



PISA — Scoperti 55 evasori totali, 26 denunce per reati fiscali, oltre 140 chili di droga sequestrati, 46 persone arrestate e circa 214mila prodotti contraffatti o non sicuri tolti dal mercato.

Questo, in sintesi, il bilancio dell’attività del comando provinciale della guardia di finanza di Pisa che nel 2016 ha sviluppato con un approccio trasversale il contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico – finanziaria. 

In primis la lotta alle frodi fiscali e all'economia sommersa, che ha portato a 65 denunce: 10 per l’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, 16 per occultamento/distruzione di documenti contabili, 13 per dichiarazione infedele, 18 per omessa presentazione delle dichiarazioni reddituali e 8 per dichiarazione fraudolenta.

55 sono gli evasori totali scoperti (soggetti completamente sconosciuti al Fisco) e 6 i lavoratori in nero o irregolari (ovvero assunti senza che gli venissero in effetti riconosciute le tutele previste dalla legge).

Le fiamme gialle hanno eseguito 136 verifiche fiscali, 104 controlli ai fini Iva e imposte dirette, 3009 sono i controlli su scontrini e ricevute fiscali per contrastare i fenomeni di evasione diffusa dai quali sono emersi 691 controlli irregolari; 775 sono stati i controlli su strada e 26 sugli indici di capacità contributiva.

E’ stata avanzata una proposta di sequestro per oltre 30mila euro e due sequestri amministrativi per oltre 11mila euro.

Sotto il profilo della tutela della spesa pubblica sono stati effettuati  91 controlli effettuati 25 risultano gli irregolari su ticket sanitari per indebite esenzioni per circa 20mila euro e 55 sono i controlli effettuati in materia di Prestazioni Sociali Agevolate tra cui 17 sono risultati irregolari per violazioni per circa 17mila euro.


Nei confronti della criminalità organizzata e della criminalità economico finanziaria sono state eseguite 25 indagini patrimoniali antimafia svolte nei confronti di altrettante persone e società collegate.

Un'operazione coordinata e diretta dalla procura della repubblica del tribunale di Napoli  ha portato all’esecuzione di 33 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse nei confronti di persone ritenute responsabili – in concorso tra loro – di aver costituito un’associazione transnazionale armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata da finalità mafiose, che consentito altresì di pervenire al sequestro di un patrimonio, frutto delle attività illecite, di oltre 20 milioni di euro.

I controlli transfrontalieri all'aeroporto di Pisa hanno consentito di individuare 52 soggetti che non hanno dichiarato il possesso di denaro contante in Dogana per oltre 920mila euro con il conseguente sequestro di circa 58mila euro di valuta.

55 gli interventi anti-contraffazione eseguiti, con la denuncia di 44 persone, l’arresto di un soggetto in flagranza di reato, nonché 14 soggetti verbalizzati ai fini amministrativi a cui sono stati sottratti circa 214mila capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle e giocattoli e altri prodotti non sicuri.

Nel dettaglio, si conferma, anche per quest’anno, che l’azione di contrasto di tutti i Reparti del Comando Provinciale di Pisa, è stata improntata, non solo a reprimere la minuta vendita dei prodotti contraffatti e/o non sicuri, a individuare la “filiera” sovrastante, riuscendo così a scoprire diversi depositi e piccoli laboratori di produzione di merce contraffatta.

17 invece i controlli eseguiti nelle sale slot con il rilievo di due irregolarità, la denuncia di due soggetti ed il contestuale sequestro di un videopoker.

Nell'ambito della lotta allo spaccio, la guardia di finanza ha sequestrato oltre 140 chili di sostanze stupefacenti, tra cui oltre 137 chili di cocaina, circa 625 grammi di eroina, oltre 1,3 chili tra hashish e marijuana  e 47 grammi di altre sostanze, denunciando 121 soggetti, 46 dei quali in stato di arresto. 191 persone sono state segnalate alla prefettura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica