Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»

Attualità venerdì 13 settembre 2024 ore 19:00

Sds, Giulia Guainai eletta presidente

Giulia Guainai e Valentina Ricotta

L'assessora al welfare e alle politiche socio-sanitarie del Comune di Cascina eredita il testimone da Sergio Di Maio. L'astensione di Pisa



PISA — Giulia Guainai, assessora al welfare e alle politiche socio-sanitarie del Comune di Cascina, è la nuova presidente della Società della Salute della Zona Pisana.

L'elezione è avvenuta ieri, nel corso dell'assemblea dei soci con il voto favorevole di Calci, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, San Giuliano Terme, Vicopisano, Vecchiano e dell’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest e l’astensione di Pisa. Maggioranza simile anche per l’elezione della vicepresidente, incarico in cui è stata riconfermata la vicesindaca di Calci Valentina Ricotta, già vice nel precedente mandato.

Guainai eredita il testimone da Sergio Di Maio che, a Giugno scorso, ha concluso il suo mandato di sindaco del Comune di San Giuliano Terme e conseguentemente anche quello di organo di vertice della SdS. 

Insieme a Giulia Guainai e Valentina Ricotta entrano nella Giunta esecutiva anche Francesco Corucci, vicesindaco di San Giuliano Terme, e Alberto Lenzi, sindaco di Fauglia, oltre alla direttrice generale dell'Asl nord ovest Maria Letizia Casani.

Un posto in giunta, la neo presidente Guainai l’aveva proposto anche a Pisa. Tuttavia, spiega una nota della Società della Salute, il sindaco Conti ha declinato l’invito. “Siamo seriamente preoccupati della situazione economica e gestionale della SdS e abbiamo deciso di avviare un percorso per uscire dal consorzio entro il 1 Gennaio 2026 – così, si legge nella nota della Sds, avrebbe motivato il sindaco Conti -. Questo è anche il motivo per cui abbiamo deciso di astenerci sulla presidenza e la vice: nulla di personale, ovviamente, nei confronti nei confronti di Guainai e Ricotta alle quali auguro un buon lavoro”.

Tante le criticità che dovranno affrontare la nuova presidente e gli organi ricostituitisi ieri. “Probabilmente questo è il periodo più critico per la SdS pisana e sono consapevole delle sfide enormi che ci attendono – ha riconosciuto Guainai -, ma abbiamo anche l’obbligo di dare risposte e erogare i servizi ai cittadini”.

“Come vicepresidente – ha aggiunto Ricotta -, m’impegnerò a portare nel consorzio anche la voce dei piccoli comuni”.

Alla nuova presidente, alla vice e alla giunta esecutiva sono arrivati anche “gli auguri di buon lavoro” della direttrice Cristina Laddaga: “Sono contenta che si siano ricostituiti gli organi, ci attende un lavoro lungo e impegnativo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità