Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Attualità venerdì 13 settembre 2024 ore 19:00
Sds, Giulia Guainai eletta presidente
L'assessora al welfare e alle politiche socio-sanitarie del Comune di Cascina eredita il testimone da Sergio Di Maio. L'astensione di Pisa
PISA — Giulia Guainai, assessora al welfare e alle politiche socio-sanitarie del Comune di Cascina, è la nuova presidente della Società della Salute della Zona Pisana.
L'elezione è avvenuta ieri, nel corso dell'assemblea dei soci con il voto favorevole di Calci, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, San Giuliano Terme, Vicopisano, Vecchiano e dell’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest e l’astensione di Pisa. Maggioranza simile anche per l’elezione della vicepresidente, incarico in cui è stata riconfermata la vicesindaca di Calci Valentina Ricotta, già vice nel precedente mandato.
Guainai eredita il testimone da Sergio Di Maio che, a Giugno scorso, ha concluso il suo mandato di sindaco del Comune di San Giuliano Terme e conseguentemente anche quello di organo di vertice della SdS.
Insieme a Giulia Guainai e Valentina Ricotta entrano nella Giunta esecutiva anche Francesco Corucci, vicesindaco di San Giuliano Terme, e Alberto Lenzi, sindaco di Fauglia, oltre alla direttrice generale dell'Asl nord ovest Maria Letizia Casani.
Un posto in giunta, la neo presidente Guainai l’aveva proposto anche a Pisa. Tuttavia, spiega una nota della Società della Salute, il sindaco Conti ha declinato l’invito. “Siamo seriamente preoccupati della situazione economica e gestionale della SdS e abbiamo deciso di avviare un percorso per uscire dal consorzio entro il 1 Gennaio 2026 – così, si legge nella nota della Sds, avrebbe motivato il sindaco Conti -. Questo è anche il motivo per cui abbiamo deciso di astenerci sulla presidenza e la vice: nulla di personale, ovviamente, nei confronti nei confronti di Guainai e Ricotta alle quali auguro un buon lavoro”.
Tante le criticità che dovranno affrontare la nuova presidente e gli organi ricostituitisi ieri. “Probabilmente questo è il periodo più critico per la SdS pisana e sono consapevole delle sfide enormi che ci attendono – ha riconosciuto Guainai -, ma abbiamo anche l’obbligo di dare risposte e erogare i servizi ai cittadini”.
“Come vicepresidente – ha aggiunto Ricotta -, m’impegnerò a portare nel consorzio anche la voce dei piccoli comuni”.
Alla nuova presidente, alla vice e alla giunta esecutiva sono arrivati anche “gli auguri di buon lavoro” della direttrice Cristina Laddaga: “Sono contenta che si siano ricostituiti gli organi, ci attende un lavoro lungo e impegnativo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI