Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità giovedì 07 agosto 2025 ore 17:30

Seasonal School, il nuovo programma autunnale

Aperte le iscrizioni ai corsi intensivi previsti dal Sant'Anna a carattere residenziale dedicati e studenti di università italiane e straniere



PISA — Dalla protezione del patrimonio culturale in contesti di emergenza all’esplorazione del mare e dello spazio. Il programma delle Seasonal School della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa previste per i mesi da Settembre a Novembre si arricchisce di nuovi corsi, coinvolgendo una serie di tematiche che spazia dalle simulazioni di pratiche mediche alla gestione delle risorse idriche, dalla protezione del patrimonio culturale in contesti di emergenza, all’economia circolare alla gestione sostenibile della supply chain.

Le Seasonal School sono destinate a studentesse e studenti universitari iscritti a corsi di laurea triennale, anche a ciclo unico, di laurea magistrale o a master universitari, che abbiano le medesime caratteristiche di profitto degli studenti della Scuola Sant’Anna. La partecipazione di studenti iscritti a corsi PhD è possibile sulla base di quanto stabilito nei singoli bandi. Sono ammessi gli studenti e le studentesse di università italiane e straniere in pari con gli esami previsti dai diversi regolamenti didattici e con una media di profitto pari almeno a 27/30 per il sistema italiano o almeno B per quello internazionale. Le Seasonal durano una settimana e hanno carattere residenziale.

Il nuovo catalogo delle Seasonal School è finanziato dal Pnrr attraverso il progetto Merita, una rete che comprende Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Collegio Superiore di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Scuola Galileliana di Studi Superiori Università degli Studi di Padova e Scuola Superiore di Studi Avanzati - SSAS Università di Roma.

Le iscrizioni  sono aperte per "PEACE, ProtEcting Art in situations of armed Conflict and Emergency", "ESEAS, Exploring sea and space: technologies, opportunities and challenges", "MEDDSKILL, Development of MEdical SKILLs by Simulation", "CESM, Circular Economy and Sustainability Management: Managing the transition towards a circular economy", "WAT CHANGE, Water related ecosystem srvices for adapting socieeties to climate change" e "SYNC, Sustainable sYnergies & Networked Collaboration, a Systemic Perspective on Sustainable Supply Chain Management". 

Sono poi previste delle agevolazioni, come le riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio Isee. Coloro che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Il Talento all'Opera ente filantropico e dalla EY Foundation. Le studentesse e gli studenti delle università convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le Seasonal School hanno diritto a un posto riservato e a una riduzione del 10 per cento sui costi di iscrizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino sperimenta Lorran, in gol nella ripresa. Il tecnico era privo di 10 giocatori data la sosta delle nazionali e gli infortuni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità