Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Attualità giovedì 07 novembre 2024 ore 18:45

Città sempre più green con 125 nuovi alberi

Il vice sindaco Raffaele Latrofa

Verranno realizzati anche impianti di irrigazione in tre piazze. Latrofa: "Obiettivo quello di migliorare l'ambiente e resilienza climatica"



PISA — Centoventicinque alberi da piantare in diverse zone e nuovi impianti di irrigazione in tre aree verdi molto frequentate dai cittadini. Da piazza delle Baleari a piazza Gorgona, fino a piazza Sardegna a Marina di Pisa. È la sintesi del progetto di riqualificazione paesaggistica e di forestazione urbana approvato nei giorni scorsi dalla giunta.

L’intervento, che mira a migliorare la qualità ambientale e a incrementare gli standard green, prevede un investimento di 215mila euro da parte dall’amministrazione comunale e l’avvio dei lavori nelle prime settimane del 2025, per una durata complessiva stimata di sei mesi.

"Sono orgoglioso di presentare un progetto importante per la nostra città volto a migliorare la qualità ambientale e la resilienza climatica – ha detto Raffaele Latrofa, vicesindaco e assessore al Verde pubblico -questi interventi rispondono alla necessità di ombreggiamento e decoro urbano, contribuendo a combattere le ondate di calore e migliorando la biodiversità cittadina. Abbiamo scelto specie autoctone e a bassa manutenzione, capaci di sequestrare anidride carbonica e di offrire habitat naturali per la fauna locale, unendo così l’aspetto ambientale a quello estetico e funzionale". 

Ecco nel dettaglio le vie interessate dalle nuove piantumazioni, il numero di esemplari necessari e le specie selezionate: via Francesco Lavagg, via di Gello, via Filzi, via Cuppari alle scuole "Oberdan", via Nenni, via Aeroporto, via Rindi, via Battisti al parco Stampace, via De Ruggero nell'area skate park, ma anche formelle o aiuole stradali del litorale tra Marina di Pisa e Tirrenia.

A questi, come detto, si uniranno anche i nuovi impianti di irrigazione. "Questo garantirà un elevato standard di mantenimento anche nei periodi di siccità, assicurando spazi accoglienti per i cittadini - ha aggiunto - questo progetto è parte di una visione più ampia di rigenerazione urbana e tutela del verde pubblico, che la nostra amministrazione persegue con determinazione per valorizzare Pisa e renderla più vivibile per le generazioni future".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità