Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:26 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ferrero perde le staffe in tv: il vaffa rivolto a Panatta

Politica venerdì 01 ottobre 2021 ore 06:30

Settis e Fontanelli presentano un libro sul Pci

L'immagine di copertina del libro "PCI in Toscana. Dalla liberazione allo scioglimento"

"PCI in Toscana. Dalla liberazione allo scioglimento", una raccolta di foto curata da Catia Sonetti e presentata dallo storico e dall'ex sindaco



PISA — Nel centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, la casa editrice pisana Ets ha realizzato un libro fotografico che sarà presentato alle 17 di oggi, venerdì 1 Ottobre 2021, nel giardino de "La Nunziatina", in via la Nunziatina 11 a Pisa, da Paolo Fontanelli (storico dirigente del Pci, nonché ex sindaco di Pisa ed ex deputato nelle due precedenti legislature alla attuale) e da Bruno Settis, ricercatore di storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il volume, intitolato PCI in Toscana - dalla liberazione allo scioglimento è curato da Catia Sonetti, direttore dell'istituto Istoreco di Livorno, e ha ricevuto il patrocinio della Biblioteca Franco Serantini di Pisa. 

Il volume raccoglie 268 immagini in quattro sezioni tematiche (Battaglie civili, Pace e questione internazionale, Vita di Partito e Feste de l'Unità) che testimoniano il radicamento capillare che il Pci conobbe in Toscana, tra il 1945 e il 1991. 

"Un viaggio lungo e ricco di sfumature, capace di riflettere nell'eterogeneità territoriale della regione una parte importane della storia repubblicana del Paese", si legge nella presentazione del volume.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi contagiati risiedono in gran parte nella zona del capoluogo ma ci sono casi anche in Valdera, comprensorio del Cuoio e alta Valdicecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Cronaca