Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PISA17°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 23 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La canzoncina di Luca e Paolo dedicata a Salvini: «Mi ricordo camicie verdi...»
La canzoncina di Luca e Paolo dedicata a Salvini: «Mi ricordo camicie verdi...»

Attualità Venerdì 16 Maggio 2025 ore 16:00

Chi vince si iscrive gratis all'Unipi

Sabato 17 maggio al Polo Fibonacci la storica gara di programmazione della Macchina di Turing per le scuole superiori. In gara oltre 120 ragazzi



PISA — Si gioca a coppia e le prime cinque classificate riceveranno l’esonero totale dalle tasse universitarie, mentre alle prime tre squadre andranno anche premi in denaro, rispettivamente di 2mila, 1400 e 1100 euro, insieme a un attestato di merito.

La sfida si svolgerà sabato 17 Maggio, a partire dalle 9, nell’Aula E del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa che ospiterà la XXVIII edizione della gara di programmazione della Macchina di Turing, storica competizione rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori. Oltre 120 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia pronti a scendere in campo in team da due per conquistare l’immatricolazione gratuita a qualsiasi corso di laurea dell’Ateneo pisano.

La gara, organizzata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa con il supporto del Rotary Club Pisa Galilei, si concluderà alle ore 13. La cerimonia di premiazione è prevista intorno alle 15,30.

Ideata nel 1997, la competizione ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al pensiero computazionale attraverso il formalismo della Macchina di Turing, sviluppato nel 1936 e ancora oggi alla base dei principi della programmazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Diritti in Comune accusa la Giunta di non tutelare il commercio storico. Nel mirino catene, affitti brevi e perdita dei negozi di vicinato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Letizia Gianni

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità