Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Parla Romano La Russa in Consiglio Regionale lombardo e Forza Italia lascia l'aula: «Soffriranno di prostatite»
Parla Romano La Russa in Consiglio Regionale lombardo e Forza Italia lascia l'aula: «Soffriranno di prostatite»

Cronaca Sabato 27 Settembre 2025 ore 14:19

Sicurezza alimentare, due attività nei guai

A Vecchiano e Terricciola i Carabinieri del NAS hanno riscontrato gravi irregolarità igieniche: sospensioni, sequestri e multe salate.



VECCHIANO — I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno hanno eseguito due interventi distinti nel Pisano nell’ambito dei controlli per la sicurezza alimentare. I militari, impegnati in una campagna di ispezioni mirata a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie, hanno riscontrato irregolarità gravi che hanno portato a sanzioni, sequestri e sospensioni di attività.

Nel primo caso, a Terricciola, i Carabinieri hanno controllato un noto supermercato della zona, già segnalato in passato per reati contro la salute pubblica. Durante l’ispezione è emersa la presenza di roditori e blatte nelle trappole di cattura, sia nella zona vendita che in quella adibita a deposito alimenti. Il locale è stato immediatamente chiuso su disposizione dell’Azienda USL e al rappresentante legale della società è stata comminata una multa da 3.000 euro.

In un secondo intervento, sempre in provincia di Pisa, a Vecchiano, i militari hanno segnalato il titolare di un bar pasticceria. Nel locale sono stati trovati prodotti alimentari congelati senza etichettatura e in violazione del piano di autocontrollo HACCP. Tra gli alimenti sequestrati figurano cozze, vongole, aringhe sottovuoto, baccalà, riso precotto e carne. Il valore complessivo del materiale sottoposto a sequestro è stimato in circa 1.000 euro, mentre la sanzione amministrativa elevata è stata pari a 2.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio ex di Pisa e Milan, Vitali Kutuzov legge il momento nerazzurro. "Il Pisa deve cambiare marcia, il pubblico può spostare tutto, partita aperta"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Politica