Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca lunedì 03 agosto 2020 ore 18:41

Sicurezza Stazione, Conti bacchetta la Municipale

L'ufficio della Polizia Municipale in viale Gramsci

Il primo cittadino ha scritto una lettera alla Polizia Municipale, chiedendo una presenza fissa in viale Gramsci. Potenziate anche le idropulitrici



PISA — Con una lettera indirizzata alla Polizia Municipale il sindaco Michele Conti "ha dato stamattina un indirizzo politico per richiedere il potenziamento del controllo mediante lo stazionamento di pattuglie nelle ore diurne nella zona della Stazione", hanno fatto sapere da palazzo Gambacorti.

La richiesta arriva due giorni dopo il grave episodio in cui è rimasto ferito un agente di polizia municipale, proprio in viale Gramsci.

"In questi primi giorni d’agosto fortunatamente i turisti si stanno riaffacciando nella nostra città – ha spiegato il sindaco Conti – ed è nostro dovere far sentire loro la presenza continua e costante della Polizia Municipale nella nostra città. In particolare nella zona della Stazione continuano a verificarsi assembramenti di persone che sostano sotto i loggiati per gran parte della giornata senza uno scopo preciso, costituendo un pericolo potenziale per la sicurezza e l’ordine pubblico. Per questo si è reso necessario questo nuovo indirizzo politico per rafforzare i pattugliamenti in quella zona, con agenti pronti a contrastare eventuali fenomeni di microcriminalità o intervenire in caso di situazioni sospette o comportamenti illeciti. Lo dobbiamo soprattutto ai residenti del quartiere che abbiamo incontrato di recente e verso i quali ci siamo assunti questo impegno".

Il piano di rafforzamento, così come pensato dal primo cittadino e collaboratori, "dovrebbe prevedere l’impiego di quattro pattuglie - hanno spiegato dal Comune -, impiegate in due turni giornalieri, che avranno il compito di presidiare zone distinte di competenza: una pattuglia dedicata al viale Gramsci, galleria lato A e le vie Battisti e Mascagni; un’altra per il loggiato viale Gramsci, galleria lato B e le vie Puccini e Bonaini; una terza sarà dedicata al controllo dei loggiati delle Poste e delle vie Queirolo e Bonaini; la quarta pattuglia avrà il compito di presidiare Piazza Vittorio Emanuele II, via Turati, via Pascoli, via Cottolengo e Corso Italia". 

"Una presenza fisica di uomini e mezzi prevista tutti i giorni della settimana - questa la conclusione - nei turni antimeridiani (8.30-12.30) e pomeridiani (14.00-20.00) che si prolungherà, per una o due pattuglie, nel turno serale dalle 21.00 alla mezzanotte".

Una seconda lettera è stata indirizzata dal sindaco anche all’Ufficio Ambiente per chiedere che, tramite AVR, "dal lunedì alla domenica con cadenza regolare e più volte al giorno siano effettuati interventi per la pulizia e i lavaggi dei loggiati delle Poste, di Piazza Vittorio Emanuele II e dei loggiati di viale Gramsci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità