Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 09 marzo 2018 ore 09:54

Sindaco, il centro destra punta su Michele Conti

Michele Conti

Il direttore del consorzio agrario gradito a Lega e Fratelli d'Italia. Resistenze di Forza Italia, che potrebbe insistere con Raffaella Bonsangue



PISA — Il diretto interessato finora non è uscito allo scoperto ma il nome di Michele Conti, attualmente direttore del consorzio agrario di Pisa e già consigliere comunale di Alleanza Nazionale, potrebbe essere quello buono per mettere d'accordo il centro destra pisano e tentare la scalata a palazzo Gambacorti.

La proposta è arrivata da Fratelli d'Italia, ha incontrato il favore della Lega, ma non ancora quella del terzo alleato dello schieramento, Forza Italia. E qui bisogna riannodare i fili e capire perchè.

Il derby infatti non si giocava solo su scala nazionale, ma anche su base locale e gli accordi pre elettorali prevedevano un diretto coinvolgimento di due leader candidati alle elezioni politiche: Edoardo Ziello della Lega, poi eletto alla Camera e Raffaella Bonsangue, rimasta fuori per un soffio al Senato. Chi avesse preso più voti avrebbe contato di più anche nelle scelte cittadine.

La partita, a Pisa come a Roma, è stata vinta dalla Lega in maniera netta, ma Forza Italia non ci sta a giocare il ruolo del comprimario e la stessa Raffaella Bonsangue, coordinatrice provinciale del partito e data nelle scorse settimane anche come possibile candidata a sindaco, ha mandato segnali chiari agli alleati, ricordando come Susanna Ceccardi sia stata eletta a Cascina anche con i voti di Forza Italia e minacciando addirittura possibili rotture.

Nelle prossime ore ci sarà una riunione tra i vertici dei tre partiti locali e dovrebbero uscire segnali più chiari, anche perchè il tempo stringe e il centro destra capisce che stavolta, su Pisa, ha una occasione d'oro per cercare di vincere.

Quello che sembra tramontato è un appoggio alle realtà civiche: nell'orbita di centro destra ce ne sono già due, Maria Chiara Zippel ( La nostra Pisa ) e Raffaele Latrofa ( Pisa nel Cuore ), entrambi candidati a sindaco e decisi a giocarsi la partita da soli, così come Antonio Veronese ( Patto Civico ) che ha messo in primo piano tanti temi cari al centro destra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità