Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica lunedì 18 gennaio 2021 ore 08:30

"Sms Biblio, le sale di lettura devono riaprire"

facciata esterna
La biblioteca comunale SMS Biblio

Critiche all'amministrazione da 'Diritti in comune': "Nel resto della Toscana i servizi ripartono, a Pisa una situazione di abbandono"



PISA — "E' vergognoso che l'amministrazione di Pisa continui a ignorare sistematicamente le linee di indirizzo che vengono fornite a livello regionale" scrivono da Diritti in comune, chiedendo l'immediata riapertura al pubblico della biblioteca comunale Sms Biblio.

"Constatiamo con crescente preoccupazione - così dal gruppo di opposizione, rappresentato in consiglio da Francesco Aueltta - che l'amministrazione comunale continua a ignorare la grave situazione nella quale versa la SMS Biblio, rifiutandosi di prendere in esame in modo serio e responsabile la situazione. Il nuovo DPCM dispone, a partire dal 16 Gennaio, la riapertura di "musei, mostre e istituti di cultura" (quindi biblioteche), con ingressi contingentati: ci aspettiamo quindi che già a partire da questa settimana gli utenti potranno accedere alle sale di lettura, su appuntamento e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Ogni ulteriore proroga è a questo punto ingiustificata".

"E' evidente che la giunta Conti ignora l'esistenza di linee guida regionali - proseguono da Diritti in Comune, nazionali e internazionali di riferimento nelle quali sono indicati i livelli minimi dei servizi che le biblioteche pubbliche devono garantire" aggiungono da Diritti in Comune, segnalando come siano ai minimi gli indicatori della Sms Biblio per orari di apertura e spesa pro-capite, anche in rapporto ad altre realtà del territorio come ad esempio la biblioteca Gronchi di Pontedera.

"Infine - concludono -, in una biblioteca di medie o grandi dimensioni devono essere presenti bibliotecari qualificati. Non è possibile pensare di gestire una biblioteca moderna senza l'apporto professionale di personale esperto. L'assegnazione alla biblioteca Biblio Sms di una sola unità aggiuntiva di personale è a nostro parere del tutto insufficiente e non risolve in alcun modo il problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica