Politica domenica 28 dicembre 2025 ore 08:45
Sofia "sveglia" il centrosinistra verso il 2028

Il capogruppo di Sinistra Unita chiama a raccolta gli alleati del campo largo: "Iniziamo ora a ragionare sul futuro: no a operazioni di facciata"
PISA — A pochi giorni dal 2026, iniziano le prime mosse verso il 2028, anno in cui Pisa tornerà al voto dopo quello che, a quel punto, sarà un decennio a guida Michele Conti. E, nel campo dell'opposizione, ci ha pensato Luigi Sofia, consigliere di Sinistra Unita, a tracciare la rotta.
Cominciato il countdown politico, infatti, Sofia punzecchia gli alleati del centrosinistra. "Dopo due anni di latitanza - ha detto - è tempo che il tavolo di coalizione del centrosinistra torni finalmente a riunirsi".
"Leggiamo con grande attenzione le prospettive e le riflessioni che arrivano dai nostri alleati, anche attraverso la stampa, e siamo convinti che la stagione del centrodestra a Pisa stia chiaramente esaurendo una fase - ha aggiunto - il governo della città arriva a metà di questo mandato mostrando tutte le sue fragilità: l’ennesimo rimpasto di Giunta ormai alle porte non è un segnale di rilancio, ma l’ennesima conferma di una coalizione sempre più divisa, tenuta insieme soltanto dalla figura del sindaco".
"In questo contesto, più che limitarci a dire cosa noi, singolarmente, immaginiamo o auspichiamo, è fondamentale iniziare da subito a ragionare insieme sulla Pisa del futuro -ha specificato Sofia - perché solo un percorso collettivo, costruito con serietà e metodo, può evitare di arrivare in ritardo e impreparati".
Per il capogruppo di Sinistra Unita, dunque, è indispensabile che il centrosinistra si muova compatto, senza fughe in avanti. "Serve aprire da ora un confronto vero e largo, che coinvolga tutte le forze progressiste e che sappia parlare alla città - ha concluso - solo così potremo costruire una proposta realmente inclusiva, credibile e condivisa. Non un’operazione di facciata, ma il frutto di un percorso politico e collettivo. Per questo ci faremo portavoce di un bisogno che è cresciuto in questi due anni di latitanza del tavolo di coalizione, affinché non si ripetano gli errori del passato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











