
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 03 marzo 2025 ore 14:58
Solinas alla guida del Comitato Unico di Garanzia

Il professore associato di Filosofia Politica assume la presidenza del Cug della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2029
PISA — La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha ufficializzato la nomina di Marco Solinas, professore associato di Filosofia Politica, come nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia per il mandato 2025-2029. Solinas, designato dal Senato Accademico, prende il posto di Calogero Oddo, che ha guidato il comitato dal 2021 al 2025.
“È un grandissimo onore per me assumere la presidenza di un comitato di tale rilevanza etica e politica. Conto di riconfermare il team che, durante la presidenza di Calogero Oddo, ha raggiunto risultati straordinari, per mantenere le attività in essere e avviarne di nuove,” ha dichiarato Solinas, esprimendo la volontà di proseguire nel solco del lavoro svolto finora e di introdurre nuove iniziative in linea con la missione del comitato.
Il nuovo presidente del Cug porta con sé una consolidata esperienza accademica e di ricerca. Specializzato in teoria critica della società, populismo e teorie cospirative, Solinas è Project Manager del Jean Monnet Module GOLDSTEIN: Debunking Political Uses of Denialisms and Conspiracy Theories in EU. La sua formazione ha avuto inizio all’Università di Firenze, per poi arricchirsi con esperienze all’estero, tra cui la Nottingham University e la Humboldt Universität zu Berlin. Nel corso degli anni ha condotto ricerche presso istituzioni di prestigio come l’Institut für Philosophie an der Goethe Universität Frankfurt am Main, l’EHESS di Parigi, la Ludwig-Maximilians Universität München e l’Università Cattolica di Milano.
Membro di comitati editoriali di riviste scientifiche di rilievo internazionale, ha pubblicato contributi su temi di grande attualità e rilevanza filosofico-politica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI