Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 11 agosto 2023 ore 07:30

Sport, un'area attrezzata al Parco Europa

L'annuncio dell'assessora Frida Scarpa: "Sarà gestita da un’associazione con attività gratuite rivolte ai cittadini”. Ecco il bando



PISA — Nell'ambito del progetto Sport nei parchi, il Comune di Pisa ha individuato il Parco Europa a Cisanello come area per realizzare attività sportive all’aperto e ha pubblicato un apposito bando rivolto alle associazioni.

Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è l'assessora allo sport Frida Scarpa: “Grazie al finanziamento che il Comune di Pisa si è aggiudicato con il bando Sport e Salute – spiega l’assessora - a breve andremo a realizzare, all’interno del Parco Europa, un’area attrezzata per attività sportive che sarà gestita da un’associazione del territorio e proporrà attività gratuite rivolte a tutti i cittadini. Siamo convinti che le politiche pubbliche sportive debbano ripartire dalle attività di movimento di base, che vanno indirizzate a chi pratica lo sport in tutte le sue declinazioni. Dopo un primo bando pensato per l’area di via Frascani, insieme al Sindaco abbiamo ritenuto più idoneo il Parco Europa da poco inaugurato, proprio per riempire di nuovi contenuti l’area verde riqualificata, renderla sempre più vissuta e sicura, contribuendo con l’installazione delle attrezzature a rafforzare l’opera di rigenerazione urbana e di riqualificazione del tessuto sociale.”

“Lo sport all’aperto – prosegue l’assessore - è un fattore strategico per il miglioramento della qualità della vita, per la prevenzione e riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, fondamentale anche per incrementare la sicurezza urbana delle aree e diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e delle persone. Un’iniziativa a cui teniamo molto, con attrezzature per un valore di 25mila euro intercettate con il bando, che ci permetterà di rilanciare lo sport all’aperto, la socialità, il benessere psico-fisico rivolto agli abitanti del quartiere, con ricadute positive anche in termini di controllo del territorio svolto da cittadini e associazioni, che può funzionare da deterrente per il diffondersi di attività illecite. In futuro, se troveremo ulteriori fondi, stiamo pensando di realizzare sempre nel Parco Europa anche campi gioco dedicati ai ragazzi, per renderlo sempre più frequentato, vivo e sicuro.”

L’intento dell’Amministrazione è quello di creare un’area attrezzata per la pratica sportiva all’aria aperta destinata ad un’ampia utenza, prevedendo che le attrezzature possano essere utilizzate sia dagli adulti, come dagli utenti over 65 e dai giovani così come anche dagli utenti diversamente abili.

Le associazioni sportive interessate a partecipare al bando hanno tempo fino al 31 Agosto per presentare la domanda. Il bando e tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito del Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità