Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport martedì 09 novembre 2021 ore 11:06

"Sport x tutti", bonus fino a 150 euro

Incentiva dal Comune per favorire la pratica sportiva di bambini e giovani in situazioni economiche svantaggiate, a breve due bandi



PISA — Incoraggiare la pratica sportiva come strumento di inclusione sociale, favorendo la partecipazione di bambini e giovani che si trovano in situazioni economiche svantaggiate. E’ quanto prevede il progetto “Sport x tutti” approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale.

Il progetto, sul quale il Comune di Pisa ha deciso di mettere a disposizione 40mila euro, prevede di assegnare a bambini e giovani di età compresa tra 6 e 18 anni di famiglie con un redditto Isee uguale o inferiore ai 30mila euro, un voucher fino a 150 euro che potrà essere utilizzato presso le organizzazioni accreditate per svolgere la pratica sportiva.

In quest’ottica il Comune pubblicherà due specifici bandi: uno rivolto alle famiglie e uno, per l’accreditamento, rivolto a società e associazioni sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali e/o privati gestori di impianti o di strutture dedicate allo sport e alla pratica sportiva. Ogni famiglia potrà beneficiare di un contributo complessivo massimo di 450 euro.

"Il progetto - ha commentato il sindaco Michele Conti - nasce dalla consapevolezza che si sta diffondendo tra bambini e adolescenti uno stile di vita sedentario che può provocare danni, anche gravi, alla salute dei nostri ragazzi. Lo sport costituisce infatti da sempre un elemento fondamentale per lo sviluppo e la corretta crescita psicofisica di bambini e giovani. Purtroppo molte famiglie non possono sostenere i costi legati allo svolgimento delle attività. Abbiamo quindi deciso di stanziare 40 mila euro del bilancio comunale per dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di praticare attività sportiva anche al di fuori all’orario scolastico, andando a sostenere concretamente quei nuclei che per ragioni economiche non possono far fronte all’impegno necessario per la frequenza dei corsi".

"Sono molto soddisfatta ed orgogliosa per la realizzazione da parte dell'amministrazione comunale del progetto relativo ai voucher per lo sport che ha origine da una mozione presentata dal nostro gruppo consiliare - ha ricordato la consigliere Giulia Gambini (Fdi-Pnc) -, e della quale sono prima firmataria, che da subito ha avuto il sostegno e la condivisione da parte del Sindaco Michele Conti e portato in giunta dall'assessore Raffale Latrofa"

"Attraverso il bando Sport x Tutti - ha aggiunto Gambini - sarà permesso alle famiglie di fare frequentare ai propri bambini e giovani le attività sportive presenti sul territorio nelle realtà associative che svolgono una fondamentale funzione socio educativa insostituibile e preziosa per la crescita consapevole e responsabile dei giovani atleti a tutti i livelli e consentirà una diffusione della pratica sportiva come mezzo per contrastare fenomeni negativi e dannosi come le dipendenze, il bullismo, l'emarginazione, il razzismo e consentirà di prevenire stili di vita sedentari soprattutto in un momento come questo nel quale la pandemia li ha isolati sempre di più e ha visto l'utilizzo smodato di dispositivi elettronici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca