Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 20:00
STMicroelectronics, ecco il nuovo centro di progettazione
L'azienda leader nella produzione di semiconduttori ha aperto un laboratorio a Montacchiello e dato il via a una collaborazione l'Università
PISA — Il mercato globale dei semiconduttori passa anche da Pisa. A Montacchiello, infatti, è stato inaugurato il centro di progettazione e industrializzazione di STMicroelectronics, azienda leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, dove si trova anche un laboratorio di testing.
Il centro, realizzato in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, ospita al momento circa 40 persone dedicate principalmente alla progettazione e industrializzazione di circuiti integrati. In particolare, il gruppo di Pisa è focalizzato sullo sviluppo di prodotti nelle aree wireless charging e power management, con l’obiettivo di individuare e implementare soluzioni innovative per migliorare l’efficienza dei prodotti alimentati a batteria, come per esempio gli smartphone.
"Il centro è nato 20 mesi fa con l’obbiettivo di crescere velocemente acquisendo talenti sul territorio, grazie alla collaborazione con l’Università - ha detto Lucio Colombo, amministratore delegato di STMicroelectronics Italia - ma anche attirando talenti desiderosi di rientrare in Toscana a fronte delle opportunità di lavoro offerte. Un modello che l'azienda ha già applicato negli anni presso sedi universitarie italiane prossime ai suoi centri di ricerca e produzione".
Una collaborazione messa nero su bianco da Colombo e dal rettore dell'Ateneo, Riccardo Zucchi. Lo scopo è quello di contribuire alla formazione di studenti e laureati particolarmente qualificati collaborando allo svolgimento degli insegnamenti attivati presso l’Università, anche con l’istituzione di borse di studio secondo la normativa vigente, ma anche contribuire allo svolgimento di studi e ricerche volti all’innovazione tecnologica nei campi di propria competenza e mantenere l’elevato livello culturale dei propri operatori e favorire il loro aggiornamento professionale.
"L'accordo quadro firmato oggi (martedì 5 Novembre, ndr) rappresenta la formalizzazione di una collaborazione che riveste molteplici significati per l'Università - ha spiegato - oltre al valore scientifico e culturale, siamo infatti profondamente onorati che STMicroelectronics abbia scelto Pisa come sede toscana delle sue attività: si tratta di una società di rilevanza mondiale nel settore dei semiconduttori e la sua presenza sul nostro territorio contribuisce a creare significative opportunità professionali per i nostri laureati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI