Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 13 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gramsci in America: perché il suo marxismo è più attuale che mai
Gramsci in America: perché il suo marxismo è più attuale che mai

Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 20:00

STMicroelectronics, ecco il nuovo centro di progettazione

L'inaugurazione del centro di progettazione

L'azienda leader nella produzione di semiconduttori ha aperto un laboratorio a Montacchiello e dato il via a una collaborazione l'Università



PISA — Il mercato globale dei semiconduttori passa anche da Pisa. A Montacchiello, infatti, è stato inaugurato il centro di progettazione e industrializzazione di STMicroelectronics, azienda leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, dove si trova anche un laboratorio di testing.

Il centro, realizzato in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, ospita al momento circa 40 persone dedicate principalmente alla progettazione e industrializzazione di circuiti integrati. In particolare, il gruppo di Pisa è focalizzato sullo sviluppo di prodotti nelle aree wireless charging e power management, con l’obiettivo di individuare e implementare soluzioni innovative per migliorare l’efficienza dei prodotti alimentati a batteria, come per esempio gli smartphone.

"Il centro è nato 20 mesi fa con l’obbiettivo di crescere velocemente acquisendo talenti sul territorio, grazie alla collaborazione con l’Università - ha detto Lucio Colombo, amministratore delegato di STMicroelectronics Italia - ma anche attirando talenti desiderosi di rientrare in Toscana a fronte delle opportunità di lavoro offerte. Un modello che l'azienda ha già applicato negli anni presso sedi universitarie italiane prossime ai suoi centri di ricerca e produzione".

Il centro di progettazione

Una collaborazione messa nero su bianco da Colombo e dal rettore dell'Ateneo, Riccardo Zucchi. Lo scopo è quello di contribuire alla formazione di studenti e laureati particolarmente qualificati collaborando allo svolgimento degli insegnamenti attivati presso l’Università, anche con l’istituzione di borse di studio secondo la normativa vigente, ma anche contribuire allo svolgimento di studi e ricerche volti all’innovazione tecnologica nei campi di propria competenza e mantenere l’elevato livello culturale dei propri operatori e favorire il loro aggiornamento professionale.

Colombo (a sinistra) e Zucchi

"L'accordo quadro firmato oggi (martedì 5 Novembre, ndr) rappresenta la formalizzazione di una collaborazione che riveste molteplici significati per l'Università - ha spiegato - oltre al valore scientifico e culturale, siamo infatti profondamente onorati che STMicroelectronics abbia scelto Pisa come sede toscana delle sue attività: si tratta di una società di rilevanza mondiale nel settore dei semiconduttori e la sua presenza sul nostro territorio contribuisce a creare significative opportunità professionali per i nostri laureati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervista a Idrissa Touré dal Media Day del Pisa Sporting Club. "Sono musulmano e la società mi aiuta molto da ogni punto di vista"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità