Politica venerdì 28 giugno 2024 ore 07:30
Sul Teatro va in scena la polemica
Parte la corsa a due tra Paoletti Tangheroni e Magnani? Auletta non ci sta: "Non si può gestire così una importante istituzionale culturale"
PISA — Già sollevata nei giorni scorsi dallo stesso Ciccio Auletta, capogruppo di Diritti in Comune, la questione della presidenza della Fondazione Teatro Verdi torna in ballo. Perché, come riporta Auletta, sembra essere ormai partita una corsa a due.
"Non si sa nulla sulla nomina del nuovo presidente della Fondazione, visto che la nomina della dottoressa Patrizia Paoletti Tangheroni è scaduta - ha spiegato - ma, allo stesso tempo, la maggioranza che sostiene il sindaco Michele Conti ha approvato una modifica all’atto di indirizzo per le nomine del sindaco negli enti e nelle società partecipate dal Comune, cancellando il vincolo dei due mandati, e aprendo così le porte a un rinnovo della stessa Tangheroni per il terzo mandato consecutivo".
"Anche in questo caso tutto si gioca nelle stanze del palazzo e negli equilibri fra i partiti che hanno sostenuto il sindaco alle elezioni - ha continuato - tanti sono i rumors, che si rincorrono e che vorrebbero la sostituzione dell’attuale presidente con l’ex assessore Pier Paolo Magnani, che alle ultime elezioni con una propria lista, che non è neanche entrata in consiglio comunale, ha appoggiato Conti".
"Ci chiediamo se sia mai possibile procedere in questa maniera nel governo di una delle principali istituzioni culturali della città - ha concluso - e risollecitano ancora una volta risposte e chiarimenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI