Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 15:00
Svelata la targa per Lisimaco Casarosa
Inaugurata ufficialmente la rotatoria intitolata al docente pisano e dell'Università di Pisa che fu tra i fondatori della moderna parassitologia
PISA — A Tirrenia, la rotatoria di fronte al Bagno Lido prende il nome di Lisimaco Casarosa. Inaugurata dal sindaco Michele Conti, dai familiari e dal parassitologo Giovanni Poglayen, la rotonda vuole infatti ricordare la figura del docente della facoltà di Medicina veterinaria, dove ha insegnato per molti anni rivestendo anche il ruolo di direttore dell'Istituto di parassitologia.
Il professor Casarosa, nato a San Giuliano Terme, si è poi laureato a Pisa nel 1943, dove ricoprì l'incarico di assistente presso la cattedra di Patologia generale e Anatomia patologica per alcuni anni sotto la guida del professor Preziuso prima, e del professor Macchioni poi.
Fu quindi incaricato dell'insegnamento di Parassitologia e di Ispezione degli alimenti di origine animale presso la facoltà di Veterinaria dell'Università pisana. Dopo un anno accademico a Messina, tornò a Pisa nel 1955 come professore ordinario alla facoltà di Parassitologia veterinaria, rimanendovi fino al 1996, anno del suo pensionamento.
Nei suoi studi di Parassitologia si concentrò molto sulle reazioni immunitarie indotte, a scopo diagnostico e terapeutico, in microascaridiosi trasmesse all'uomo da agenti infettivi del cane e dei felini domestici, oltre a realizzare il primo manuale a uso universitario sulla parassitologia animale, comparso in tre riedizioni successive 1977, 1980 e 1985.
Per la sua intensa attività di ricercatore e per i risultati conseguiti fu inoltre insignito dell'Ordine del Cherubino dall'Università di Pisa e della speciale Benemerenza per la Scuola, Cultura ed Arte. Ritiratosi dall'insegnamento e dalla ricerca, ha trascorso gli ultimi anni interessandosi alla storia della veterinaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI