Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 15:00

Svelata la targa per Lisimaco Casarosa

L'intitolazione della rotatoria a Lisimaco Casarosa

Inaugurata ufficialmente la rotatoria intitolata al docente pisano e dell'Università di Pisa che fu tra i fondatori della moderna parassitologia



PISA — A Tirrenia, la rotatoria di fronte al Bagno Lido prende il nome di Lisimaco Casarosa. Inaugurata dal sindaco Michele Conti, dai familiari e dal parassitologo Giovanni Poglayen, la rotonda vuole infatti ricordare la figura del docente della facoltà di Medicina veterinaria, dove ha insegnato per molti anni rivestendo anche il ruolo di direttore dell'Istituto di parassitologia.

Il professor Casarosa, nato a San Giuliano Terme, si è poi laureato a Pisa nel 1943, dove ricoprì l'incarico di assistente presso la cattedra di Patologia generale e Anatomia patologica per alcuni anni sotto la guida del professor Preziuso prima, e del professor Macchioni poi.

Fu quindi incaricato dell'insegnamento di Parassitologia e di Ispezione degli alimenti di origine animale presso la facoltà di Veterinaria dell'Università pisana. Dopo un anno accademico a Messina, tornò a Pisa nel 1955 come professore ordinario alla facoltà di Parassitologia veterinaria, rimanendovi fino al 1996, anno del suo pensionamento.

Nei suoi studi di Parassitologia si concentrò molto sulle reazioni immunitarie indotte, a scopo diagnostico e terapeutico, in microascaridiosi trasmesse all'uomo da agenti infettivi del cane e dei felini domestici, oltre a realizzare il primo manuale a uso universitario sulla parassitologia animale, comparso in tre riedizioni successive 1977, 1980 e 1985.

Per la sua intensa attività di ricercatore e per i risultati conseguiti fu inoltre insignito dell'Ordine del Cherubino dall'Università di Pisa e della speciale Benemerenza per la Scuola, Cultura ed Arte. Ritiratosi dall'insegnamento e dalla ricerca, ha trascorso gli ultimi anni interessandosi alla storia della veterinaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità