
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza
Pisa Sporting Club Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 08:15
Ztl stadio, possibile nuovo rinvio a Pisa-Cagliari

La sperimentazione potrebbe slittare alla gara del weekend del 15 Marzo: lunedì col Bologna è giorno feriale, i commercianti chiedono rinvio
PISA — La Ztl stadio potrebbe slittare ancora. Dopo le polemiche e il primo rinvio legato a Pisa-Milan, ora l’ipotesi è che la sperimentazione venga posticipata alla gara interna con il Cagliari del 15 Marzo.
A complicare i piani è il calendario. Pisa-Bologna si giocherà lunedì 2 Marzo alle 18.30, in un giorno lavorativo e in una fascia oraria delicata per traffico e attività commerciali. Un elemento che rende più complessa l’attivazione dei varchi nel quartiere di Porta a Lucca, previsti due ore prima del fischio d’inizio.
I commercianti hanno già manifestato le proprie perplessità nell’incontro pubblico con il sindaco Michele Conti, chiedendo correttivi e maggiori garanzie e, secondo nostre indiscrezioni, una rappresentanza avrebbe chiesto al primo cittadino un nuovo rinvio. Le proteste si sono concentrate soprattutto sull’impatto in un giorno feriale, tra clienti, fornitori e parcheggi.
Lunedì è previsto un nuovo confronto tra l’amministrazione e le categorie economiche. In quella sede il primo cittadino potrebbe decidere di far slittare ulteriormente la sperimentazione, scegliendo una data meno problematica sotto il profilo organizzativo. La partita con il Cagliari, in programma nel weekend del 15 Marzo, rappresenterebbe in questo senso un’opzione più gestibile, se fosse confermata in un giorno non feriale.
L’orientamento sembra quello di evitare un avvio in condizioni critiche. La decisione definitiva dovrebbe arrivare dopo il prossimo incontro.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










